Connettiti con noi

Protagonisti

Eccellenti per passione

Il saper fare, che costituisce l’anima stessa del made in Italy, non è figlio del caso, ma del desiderio di realizzare cose belle, buone, innovative e iconiche. Per se stessi e per gli altri. Una spiccata vocazione verso la qualità che ci rende riconoscibili e apprezzati in tutto il mondo. Abbiamo scelto 20 aziende per farci raccontare l’essenza del loro successo. La loro storia sul numero di agosto

Ammirare cose belle, Assaporare cose buone e pregiate, Innovare lì dove sembra che tutto sia già stato detto, Ispirare dimensioni così nuove da sembrare senza tempo. Abbiamo scelto quattro verbi del “saper fare” che abbiamo fatto declinare ciascuno a cinque aziende, altrettanti esempi di come il made in Italy sa, quando vuole, fare la differenza.

Il grande voltaire, infatti, sosteneva che l’atto dell’ammirare è una cosa meravigliosa, perché fa sì che ciò che è eccellente negli altri appartenga anche a noi. Lo confermano le storie e le creazioni di cinque aziende che operano nell’eyewear più originale, nei filati più preziosi e nei design più all’avanguardia in fatto di calzature di lusso. Va poi detto che più che uno dei cinque sensi, il gusto li riassume un po’ tutti: anche un piccolo sorso di qualcosa di buono, meglio, di eccellente esalta il sapore della vita stessa. Sia esso un’ambrosia bruna come l’aceto balsamico, un caviale degno di uno zar, una pasta più preziosa dell’oro e due nettari da esportazione. A seguire, dalla chimica più avanzata alla cosmesi d’avanguardia, dai mega cantieri globali all’energia solare che muove le bici hi tech e illumina le case. Aveva ragione Dan Brown, sono la passione e la curiosità dei visionari a guidare l’innovazione… soprattutto se come quella italiana sa affermarsi senza alcun complesso di inferiorità. Oltre i confini nazionali. Infine, è risaputo che l’ispirazione nasce dal genio ma si realizza col sudore, con un lavoro appassionato nella ricerca di soluzioni tecnicamente perfette e mai scontate. Sono quelle che si possono intravedere nei bolidi da corsa costruiti a varano, nelle note dei pianoforti di Sacile, nel luminoso design della famiglia Gandini, nei caleidoscopici riflessi dei vetri di Murano.

Lo speciale Eccellenti per passione ti aspetta sul numero di Business People di agosto 2016

AMMIRARE

Catuma Eyewear Codecasa YachtsFedeli Mantero La Manuelita

ASSAPORARE

Acetaia Giusti Agroittica Lombarda Capovilla DistillatiCantine FerrariVerrigni

INNOVARE

De Nora IntercosLeaosPizzarotti Solenica

ISPIRARE

Alugreen Dallara AutomobiliFazioliFlos Seguso Vetri d’Arte