Una donna di valore

Bruna Bottesi, 44 anni, sposata con una figlia, è vice president e general manager Imaging & Printing di HP Italia dal novembre 2008. In azienda dal 1991, ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aree tra le quali il product management, la gestione del canale distributivo e la gestione di partner e fornitori di software indipendenti

ProfessionalitĂ , impegno, rispetto, coerenza e fascino, un potente mix racchiuso in Bruna Bottesi, vice president e general manager Imaging e Printing di HP Italia

L’economista Arnold Kling non ha avuto titubanze quando gli è stato chiesto cosa avrebbe cambiato se sarebbe potuto ritornare a prima della crisi: «Sostituirei gli amministratori delle grandi banche e dei colossi della finanza con top manager di sesso diverso». Una provocazione o semplicemente un modo per sottolineare che anche nei grandi colossi dell’economia le donne stanno fuori dalle stanze dei bottoni lasciando spazio così solo a un’uniformità di punti di vista e di comportamenti che può diventare persino pericolosa? Ebbene di certo se anche solo ci concentriamo sui board delle prime 40 prime aziende italiane a maggiore capitalizzazione, vediamo che solo 20 consiglieri su 600 sono donne. E non va tanto meglio se si prendono in considerazione le posizioni di vertice o di top management. Non è casuale che il tema delle quota rosa – ma forse sarebbe meglio parlare di quote di genere – è diventato un caso alimentato da un dibattito quanto mai vivace. Eppure Bruna Bottesi ce l’ha fatta. Siede dall’inverno 2008 sulla poltrona di vice president e general manager della divisione Imaging & Printing di HP Italia. Parliamo, quindi, di un colosso mondiale del mondo It: 115 miliardi di dollari di fatturato nel 2009 e 310 mila dipendenti. Bottesi ha la responsabilità di sei business unit nell’ambito della stampa e della gestione documentale. Un insieme di prodotti e di servizi che a loro volta si rivolgono a mercati molto differenti: consumer, small & medium business, entraprise, public sector e graphic.

La sua è una responsabilità complessa…

La semplice parola “stampa” racchiude un mondo, per il quale la nostra offerta è davvero ampia: dalle stampanti per la casa alle macchine di alta produttività per la stampa di libri, dalla gestione di ambienti complessi alle soluzioni per la piccola e media impresa, dalla stampa industriale per le insegne alla grafica per veicoli, dalla stampa di produzione commerciale e photofinishing a soluzioni web based per la stampa di fotolibri personalizzati, dalla stampa di etichette e imballaggi a quelli di poster, mappe, striscioni per arrivare alla stampa in tridimensione per modelli in ambito meccanico! Una responsabilità sì complessa… Ma straordinariamente appassionante...

La lettura dell'articolo continua per gli utenti abbonati.

Se sei già abbonato a businesspeople.it clicca qui per effettuare il login.

Se non sei ancora abbonato a businesspeople.it clicca qui per scegliere la tipologia di abbonamento.

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.