Luxottica semplifica il proprio sistema di governance in vista della fusione con Essilor. Dopo 13 anni di collaborazione, a tre mesi dalla scadenza naturale del mandato, viene annunciata l’uscita dell’amministratore delegato Prodotto e Operations, Massimo Vian, le cui deleghe si concentrano nelle mani del presidente esecutivo Leonardo Del Vecchio e del vice presidente Francesco Milleri, che assume anche la carica di a.d.. Stefano Grassi, Chief Financial Officer del Gruppo, viene cooptato nel Consiglio di amministrazione.
Cooptato il 1° marzo 2016 come amministratore con funzioni vicarie, Francesco Milleri è stato nominato vice presidente di Luxottica nell’aprile 2016 e manterrà questa carica anche come nuovo amministratore delegato.
Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Firenze, con un Mba in Business Administration all’Università Bocconi di Milano e una specializzazione in Corporate Finance alla Stern School of Business della New York University, Milleri inizia la sua carriera di consulenza aziendale per grandi gruppi italiani e multinazionali nel 1988. Opera in numerosi settori dalla meccanica ai beni di consumo, dalle istituzioni finanziare al farmaceutico maturando una solida esperienza internazionale. Affianca all’attività di consulenza direzionale l’avvio e la gestione dal 2000 di un gruppo di aziende focalizzate sulle tecnologie informatiche e lo sviluppo di sistemi esperti di automazione digitale.
Nell’ambito del gruppo Luxottica è anche presidente di Salmoiraghi & Vigano.
© Riproduzione riservata