Pierluigi Bernasconi nuovo ad di Mercatone Uno

Al manager, fondatore ed ex amministratore delegato di Mediamarket, l’incarico di rilanciare il gruppo

Ora è ufficiale: Pierluigi Bernasconi è il nuovo amministratore delegato di Mercatone Uno , gruppo attivo nella grande distribuzione, nato negli anni ’70 dall’iniziativa imprenditoriale di Romano Cenni, attuale presidente e azionista di maggioranza della società Mercatone Uno Estate.
Oggi, sotto le insegne Mercatone Uno , Tre Stelle Arredamento ed E’Oro gioielli, il gruppo conta più di 100 punti vendita in tutta Italia, 4.500 dipendenti e una rete di circa 500 artigiani esperti del mobile. Nel 2012 il gruppo ha chiuso con un fatturato consolidato netto pari a 580 milioni di euro in calo rispetto al 2011, cosa che ha spinto la dirigenza a puntare su un ambizioso piano di rilancio attraverso progetti di investimento e ristrutturazione dei punti vendita. “A capo di questa grande sfida – ha dichiarato Cenni – ho scelto il numero uno sul mercato retail, Pierluigi Bernasconi che fin da subito ha riportato motivazione ed entusiasmo tra i miei collaboratori”.
“Sono quattro i valori umani e professionali fondamentali che tutti i dirigenti e i dipendenti del gruppo dovranno personalmente adottare – ha affermato Pierluigi Bernasconi – etica , nel lavoro e nei rapporti; rispetto per le persone, il patrimonio aziendale e i partner commerciali; passione , fondamentale per animare di entusiasmo le azioni quotidiane; tenacia nell’affrontare e superare le difficoltà”. Solo così, secondo il nuovo a.d., si potrà perseguire positivamente quel cambiamento che porterà Mercatone Uno a superare con successo gli ostacoli di questa difficile contingenza storica e a raggiungere sempre nuovi e più alti traguardi, riaffermando la leadership nel proprio mercato.
Pierluigi Bernasconi, classe 1954, è stato fondatore e amministratore delegato di Mediamarket, la catena di elettronica di consumo che in Italia opera attraverso i brand Media World, Saturn e Media World Compra on Line. Sotto la sua guida, Mediamarket ha conquistato una posizione di leadership nel mercato dell’elettronica di consumo. Nel 2009 ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Premio nazionale per l’Innovazione nella multicanalità nel settore del commercio, ossia per aver realizzato un sistema di comunicazione integrato nella grande distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.

Per saperne di più