A Solomeo una valle da sogno, al via il progetto di Brunello Cucinelli

Solomeo, borgo medievale in provincia di Perugia, restaurato dall’imprenditore del cashmere Brunello Cucinelli, che ne ha fatto anche la sede della sua azienda

“Un progetto per la bellezza”. È stato definita così, nel corso della presentazione di Milano di mercoledì 26 novembre, l’ultima iniziativa di Brunello Cucinelli, noto imprenditore che realizzerà tre parchi ai piedi dell’antico borgo di Solomeo (Pg), dove hanno sede la sua azienda di cachemire e le sue tante attività culturali.
Il Progetto per la Bellezza consisterà nella realizzazione di un parco dell'industria, quello dell'oratorio laico immerso in sei ettari di boschi e prati, e uno agrario con settanta ettari di orti vigneti, oliveti e frutteti. Si tratta di "un naturale completamento del sogno iniziato a Solomeo", ha sottolineato Cucinelli.

L'intera area ai piedi di Solomeo sarà al centro di un'operazione di riqualificazione ambientale; si inizierà con la demolizione di sei fabbricati industriali presenti sui 100 ettari di terreno appena acquistati dalla Fondazione di famiglia (Brunello e Federica, la moglie). “I parchi – ha spiegato l’imprenditore – verranno realizzati nel giro di 14 mesi, i tempi saranno brevi perché non dobbiamo costruire nulla, ma solo demolire e abbellire. Sono convinto che la bellezza salverà il mondo e per questo vogliamo abbellire il territorio, come abbiamo già fatto con Solomeo”.