Connettiti con noi

People

Bill Gates, primo trilionario della storia

Entro 25 anni la nascita di questa nuova categoria di super paperoni. E in Italia i dieci uomini più ricchi dispongono dello stesso patrimonio di 500 mila famiglie operaie

architecture-alternativo

Chi sarà il primo trilionario della storia, il primo a poter vantare un patrimonio a 12 zeri? Se ne discute in questi giorni, con il toto nomi partito dopo che uno studio di Credit Suisse ha annunciato che entro 25 anni questo nuovo genere di paperone vedrà la luce. Dal Time al Telegraph, la stampa della finanza si divide tra chi pensa che sarà un volto nuovo, magari con gli occhi a mandorla dei cinesi e chi è convinto che sarà uno dei magnati americani già noti al pubblico. Al momento il nome più gettonato è quello di Bill Gates. Proprietario della maggiore fortuna nel mondo, il fondatore di Microsoft vanta un patrimonio che, se continuasse a crescere ai ritmi attuali, raggiungerebbe i mille miliardi, ovvero un milione di milioni, di dollari nel 2039. In ogni caso, sostiene la banca svizzera, entro due generazioni i trillionari superanno la decina e, i più modesti, miliardari saranno un milione.

E in Italia? Nel nostro Paese i dieci uomini più ricchi dispongono di un patrimonio che si aggira intorno ai 75 miliardi di euro, pari a quello di quasi 500mila famiglie operaie messe insieme. S rilevarlo è l’ultima analisi del Censis, che però non però non si sbilancia circa l’identità del primo trilionario italiano.

Credits Images:

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates