La Borsa impazzita incorona Bezos il più ricco del mondo (ma per poco)

jeff bezos bill gates

Scene d'altri tempi con i più giovani Jeff Bezos (a sinistra, in un'insolita immagine con i capelli) e Bill Gates

I rialzi dei titoli di Amazon portano al sorpasso di Jeff Bezos su Bill Gates: un evento storico, anche se di breve durata. A inizio 2017 era il quarto paperone del mondo dietro anche a Warren Buffet e Amancio Ortega

La Borsa  impazzita incorona Jeff Bezos , patron di Amazon, uomo più ricco del mondo . Secondo il Bloomberg Billionaires Index , l'indice che valuta i maggiori patrimoni aggiornandoli quotidianamente al ritmo delle quotazioni, il sorpasso a Bill Gates  è avvenuto ieri oltre quota 90 miliardi di dollari. Tutto merito della bolla che sta investendo le big 5 dell'hi tech  e soprattutto le azioni di Amazon, salite del 40%  da inizio anno grazie al rally cominciato con l'elezione di Donald Trump .

LA BORSA IMPAZZITA INCORONA BEZOS PIÙ RICCO AL MONDO

Bill Gates , patron di Microsoft , regnava incontrastato in questa classifica dal maggio 2013, ma ieri per poche ore ha dovuto cedere lo scettro. Con un patrimonio mobiliare di 24,5 miliardi, grazie al 17% delle azioni di Amazon Bezos è arrivato a "valere" 92,3 miliardi di dollari , due miliardi in più dei 90,8 del papà di Windows. A rimettere le cose parzialmente a posto ci ha pensato la trimestrale del gruppo di ecommerce  (e non solo): i ricavi in crescita (37 miliardi), ma con utili sotto le attese - 197 milioni di dollari -, hanno fatto calare il valore delle azioni del 3,4%.  

Rimane comunque forte l'apprezzamento per i servizi Amazon Prime , dalle consegne alle serie tv, la crescita della divisione cloud computing e i nuovi servizi per il web  che, pur rappresentando appena il 10% del fatturato totale, garantiscono un'aura di rinnovamento costante attorno ad Amazon. Tutti meriti che hanno consentito a Bezos di piazzare uno sprint nella classifica dei paperoni globali: a inizio anno era quarto al mondo, dietro a Warren Buffett  (74,5 miliardi) e Amancio Ortega  (mister Zara a 82,7miliardi). Ieri ha superato, anche se per poco, Gates in testa. E la stessa Amazon con ormai 500 miliardi di dollari  di capitalizzazione minaccia Microsoft, stabile a 571 miliardi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.

Per saperne di più