Connettiti con noi

Attualità

Censis, gli italiani stanno sempre di più in casa

Secondo un’indagine dell’istituto di ricerca aumentano le attività svolte (anche grazie alle nuove tecnologie) presso il proprio domicilio

Casa dolce casa. Una ricerca svolta dal Censis rileva che gli italiani trascorrono sempre più tempo in casa dove, grazie alle nuove tecnologie, possono svolgere numerose attività. Secondo l’istituto di ricerca ciò è dovuto al “cambiamento della struttura sociale” che ha portato a una “riduzione progressiva della dimensione delle famiglie”: tra il 2000 e il 2010 le coppie con figli sono calate del 4,8%, mentre i single sono cresciuti del 38,9% e le coppie senza figli del 20,2%. In questo contesto, la stanza più sfruttata è il soggiorno, dove il 52,7% guarda la televisione, legge (35,1%) e naviga in Internet (27,8%). Nelle fasce di età più elevata molta importanza riveste anche la cucina: tra le persone tra i 65-80 anni in questa stanza guarda la televisione il 37,9%, ascolta la radio il 27,6% e si dedica alla lettura il 22,2%. Cambiano anche le abitazioni e il modo di viverle. Chi dispone di più locali, soprattutto se anziano, tende a utilizzarne uno solo, mentre nel 2011 i monolocali o le piccole abitazioni “hanno rappresentato il 35% del numero totale di compravendite”. Giuseppe Roma, direttore generale del Censis, ha affermato che “oltre alla crisi, a far restare a casa gli italiani sono le tecnologie, che hanno trasformato lo spazio domestico in luogo di lavoro e in una centrale per l’informazione”. Per questo “per i progettisti e le imprese di costruzione la sfida è pensare nuove tipologie residenziali non più basate sulle vecchie divisioni funzionali in zona giorno e notte, ma come total body utilizzabili 24 ore su 24. Un movimento culturale che potrà servire pure a riaccendere il desiderio immobiliare”. La tecnologia più richiesta in casa dalle famiglie (51,8% del campione) è quella legata al risparmio energetico, la meno presente oggi.

Credits Images:

“Oltre alla crisi, a far restare a casa gli italiani sono le tecnologie, che hanno trasformato lo spazio domestico in luogo di lavoro e in una centrale per l’informazione”