Connettiti con noi

Attualità

Cinema, ecco le basi per il successo

I criteri per lanciare un film, l’importanza del titolo e del saper intercettare i temi cari al pubblico. Tutti gli spunti emersi dal workshop del Forum della Comunicazione tenutosi a Roma con Fausto Brizzi, Giampaolo Letta e Paolo Del Brocco

architecture-alternativo

Dal titolo, elemento decisivo per il successo, alla strategia di posizionamento e alla capacità di saper intercettare i gusti del pubblico. Sono questi alcuni elementi chiave che fanno di una pellicola un film di successo. È quanto è emerso dall’incontro svoltosi a Roma lo scorso 3 giugno al Forum della Comunicazione (World Communication Forum, Cinecittà Studios di Roma, 3-5 giugno), dove il regista e produttore Fausto Brizzi, l’a.d. Di Rai Cinema Paolo Del Brocco e il vicepresidente e a.d. di Medusa Film Giampaolo Letta sono intervenuti al workshop Cinema italiano, storie da comunicare, organizzato dal mensile Business People.

Un business a tutto schermo

Come ti finanzio un film

Intervista a Paolo Del Brocco (Rai Cinema)

All’incontro, coordinato dal direttore Vito Sinopoli, Fausto Brizzi ha sottolineato l’importanza di partire dalle proprie esperienze nel raccontare storie e dall’elemento decisivo del titolo («il mio film che è andato peggio, intitolato Pazze di me, aveva il titolo peggiore, anche se era uno dei miei film migliori») e del lavoro, svolto con lo storico co-sceneggiatore Marco Martani («scriviamo insieme da 26 anni») e con altri collaboratori saltuari, ultimo il neoregista Edoardo Falcone. Per Brizzi, «è fondamentale cercare il pubblico e capire cosa funzionerà non solo quando si scrive o si gira ma nei prossimi anni».Paolo Del Brocco ha spiegato, invece, come lavora il gruppo che segue le produzioni a Rai Cinema («valutiamo tra le 800 e le 1000 storie all’anno, tra soggetti e sceneggiature») e l’importanza di un messaggio chiaro che possa arrivare con efficacia al pubblico: «Come servizio pubblico, oltre a film di puro intrattenimento proponiamo film importanti per i temi e i valori che veicolano o per motivi storici. Un esempio è stato Romanzo di una strage». Tra i criteri per far partire un film, la storia e il posizionamento, ma anche il profilo del produttore («Occorrono partner con una capacità produttiva per mettere insieme i finanziamenti») e la qualità del regista; importante il lavoro sugli esordienti, per trovare talenti nuovi.Giampaolo Letta ha rimarcato, infine, la difficoltà di prevedere, in fase di ideazione di un film, se un tema e una storia saranno ancora attuali e interessanti quando arriveranno in sala: «Il cinema di solito anticipa le tendenze, cavalcarle è molto rischioso perché si rischia di avere un film invecchiato rispetto a quando è stata scritta la sceneggiatura e di fare fotocopie di film di successo. Gli originali vengono sempre meglio delle copie…». Anche per Letta è fondamentale aver ben presente a quale pubblico ci si rivolge «e il nucleo della storia che si vuole raccontare».