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Attualità

Customer satisfaction: ecco le aziende leader in Italia

È il comparto dei negozi di intimo a vantare il miglior servizio clienti. Quanto alle aziende, primeggiano Amazon e Booking

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La soddisfazione del cliente è la premessa di qualsiasi business di successo. Per questo l’istituto tedesco Qualità e Finanza ha realizzato per Corriere Economia lo studio I migliori in Italia – Campioni del servizio: passando al setaccio 338 aziende di 70 settori, ha individuato le aree commerciali e le società che vantano la più alta customer satisfaction. La metodologia utilizzata è qualitativa: attraverso un sondaggio online si sono raccolte circa 100mila interviste su un campione di oltre 20mila consumatori. I SETTORI LEADER. Ne è emerso che in Italia, dal punto di vista della soddisfazione del cliente, il settore più performante è quello dei negozi di intimo, il cui punteggio arriva al 87,7%. Seguono le società di spedizioni (84,4%), le catene di supermercati (83,2%), i negozi di scarpe (83%) e, a sorpresa, i centri di bricolage (82,5%). Fanalino di coda, invece, per le cliniche dentali, 68esime con il 51,3%, i portali di incontri (47,3%) e la consulenza finanziaria indipendente, 70° e ultima con il 43,6%.

Per quanto riguarda invece le singole società leader, è l’ecommerce a fare in Italia la parte del leone: in vetta alla classifica si trova Amazon (94,2%), tallonato dal portale Booking, secondo con il 90,9%. Al sesto posto troviamo un altro sito: eBay. Il resto della classifica vede al terzo posto la catena di supermercati Auchan (90,8%), seguito dalla società di spedizione Dhl (90,2%). Massiccia inoltre la presenza delle marche di intimo: Calzedonia è quinta (89,5%), Goldenpoint settima (89%) e Tezenis decima (87,8%).IL SERVIZIO PRIMA DI TUTTO. Dalla ricerca è inoltre emersa l’importanza del trattamento ricevuto dai clienti. Oltre sei consumatori su dieci si sono infatti detti disposti a pagare di più per avere un buon servizio. Quattro su 10 decidono di non servirsi più da un’azienda se il trattamento ricevuto è scadente. «Un buon servizio può influenzare in modo decisivo le scelte dei consumatori che vogliono vivere una completa esperienza emotiva: dalla cortesia alla competenza personale, dall’esposizione dei prodotti all’assistenza», si legge nello studio.