Dal telefono ai social network: come difendersi dallo spam

L'unico modo per difendersi dalle telefonate promozionali è il Registro delle opposizioni del garante della Privacy

Il vademecum del garante per la Privacy per evitare le trappole del marketing selvaggio

Telefonate a tutte le ore. Centinaia di mail per promuovere qualunque cosa. Marketing selvaggio e sempre più fantasioso: come può difendersi il consumatore da questo eccesso di promozioni? Con la guida del garante per la Privacy che ha rilasciato il vademecum Viva i consigli, abbasso lo spam. Dal telefono al supermercato: il marketing a prova di privacy . Il volume contiene i segreti per aiutare i privati a difendere i propri diritti, ma è anche uno strumento per le aziende per evitare che il mondo delle promozioni commerciali diventi un boomerang d'immagine.

I problemi più frequenti riguardano proprio il campo delle promozioni telefoniche , combattute dal Registro delle opposizioni. Ma non vanno dimenticate le "intrusioni" attraveso tessere fedeltà, email e social network . «Il rispetto del consumatore e il corretto uso dei suoi dati personali - a partire da quelli necessari per contattarlo fino alle informazioni più private, come gusti e preferenze - differenziano le imprese che vedono i propri clienti come semplice "preda", da quelle che scelgono di operare in modo trasparente, ponendo al centro della loro attività, oltre che la qualità dei prodotti e servizi offerti, anche e soprattutto la fiducia dei propri acquirenti», sottolinea il presidente dell'Autorità, Antonello Soro. «Auspichiamo comunque una rapida revisione legislativa del Registro delle opposizioni che renda più efficace la tutela dei consumatori».

CONSIGLI PER TUTTI. Il testo (clicca qui per scaricare ) è suddiviso in otto capitoli strutturati in forma di domanda/risposta, così da rendere più agevole l'approfondimento dei quesiti che vengono posti al Garante con maggiore frequenza: "Privacy e marketing nell'impresa", "Libertà al consumatore: informativa e consenso", "Finalità e disponibilità: asso pigliatutto", "Le differenze tra i personal shopper e i disturbatori", "La ricerca del cliente e lo scambio dei dati", "Le promozioni al telefono", "Web e social network, liberi dallo spam", "Aiuto! a chi mi rivolgo?".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.