Connettiti con noi

Attualità

Dopo cinque anni, Italiani più soddisfatti della propria vita

Si ritorna ai livelli del 2011: il voto che le famiglie del nostro Paese danno alle loro condizioni di vita è 7 su 10

architecture-alternativo

Quanto si ritiene soddisfatto della sua vita? Su un punteggio che va da 0 a 10, gli italiani oggi si danno un 7. Torna a crescere, per la prima volta in cinque anni, il giudizio di soddisfazione per le condizioni di vita e si riavvicina in media ai livelli del 2011. Secondo quanto riportato dall’Istat, rispetto al 2015, aumentano notevolmente i molto soddisfatti (punteggio da 8 a 10), e diminuisce anche la quota di chi esprime i punteggi più bassi.Sempre rispetto allo scorso anno, migliorano i dati campionari sulla percezione della situazione economica di famiglie e individui, mentre è stabile la soddisfazione per gli aspetti relazionali (famiglia e amici), la salute e il tempo libero. In lieve aumento anche la soddisfazione degli occupati per il lavoro.

BEATA GIOVENTÙ. La soddisfazione per la propria vita diminuisce all’aumentare dell’età: risultano altamente soddisfatti il 54,1% dei giovani tra 14 e 19 anni e il 34,4% degli ultra 75enni. Fanno eccezione i “giovani adulti” e i “giovani anziani” (rispettivamente 35-44 e 65-74 anni): in entrambi i casi la quota di coloro che indicano punteggi più alti è superiore rispetto alla classe di età che li precede. Non si rilevano invece nei livelli di soddisfazione significative differenze di genere.

Nel 2016, aumenta anche la quota di famiglie che giudicano la propria situazione economica invariata (dal 52,3% del 2015 al 58,3%) o migliorata (dal 5,0% al 6,4%) e le proprie risorse economiche adeguate (dal 55,7% al 58,8%).

Credits Images:

© iStockPhoto.com