Connettiti con noi

Attualità

Hyperloop, un team italiano per il treno del futuro

Sette studenti di Pisa hanno progettato le sospensioni scelte per testare il mezzo

Il progetto Hyperloop, che mira alla progettazione del treno del futuro, in grado di superare i mille chilometri orari sfrecciando all’interno di un cilindro, sta prendendo la rincorsa. E anche il genio italiano potrebbe fare la sua parte nella rivoluzione dei trasporti.

SOSPENSIONI MADE IN ITALY. È infatti di sette studenti italiani della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’università di Pisa il progetto del sistema di sospensioni del treno dell’azienda di Elon Musk, patron anche di Tesla e Space X. Tali sospensioni avrebbero il fine di proteggere i passeggeri di Hyperloop dalle vibrazioni prodotte durante la corsa. L’obiettivo è trovare l’idea più efficace da utilizzare durante il test previsto per l’estate del 2016 negli Usa, che utilizzerà un modello in scala 1:2.

IL CONCORSO. Il progetto italiano è riuscito a sbaragliare 1.200 concorrenti in corsa al Design Weekend di Austin, nella Texas A&M University. A presentarlo gli studenti Luca Cesaretti, Lorenzo Andrea Parrotta, Tommaso Sartor, Giorgio Valsecchi, Sandro Okutuga e Giulio De Simone, tutti fra i 23 e i 26 anni, che forse avranno anche la possibilità di partecipare alla sperimentazione delle loro stesse sospensioni.