Connettiti con noi

Attualità

Italo, il Pendolino si veste di rosso

Presentato il primo degli otto treni che Alstom realizzerà per Ntv: mezzo a ridotte emissioni e all’insegna della sicurezza per il conducente

Gli interni verranno scelti e presentati nei prossimi mesi, ma si conoscono già le linee del nuovo Pendolino realizzato da Alstom per Ntv, che andrà a integrare la flotta Italo. Design e caratteristiche tecniche del nuovo treno sono state presentate oggi, mercoledì 17 dicembre, nella sede dell’operatore privato italiano: rosso fuoco, dalla linea accattivante, muso avveniristico studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso di impatto e migliori prestazioni aerodinamiche. ll design del nuovo Pendolino è curato dal centro Design & Styling di Alstom, che ha già curato lo stile (eterni) dell’Agv Italo.

Il Pendolino, che può raggiungere i 250 km/h e ospitare 480 passeggeri, è progettato per essere un treno verde, grazie alla sua elevata riciclabilità, capace di garantire ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

I Pendolino andranno a integrare i 25 AGV 575 già esistenti, portando a 33 i treni a disposizione di Italo, che potrà così ampliare il suo network rispondendo a una richiesta sempre crescente. L’obiettivo è quello di sviluppare l’offerta dell’alta velocità principalmente sulle trafficate direttrici nord-est e nord-ovest, ma il treno potrà essere utilizzato anche su altre destinazioni di domanda in crescita.