Connettiti con noi

Attualità

Lodo Mondadori, Fininvest porta il caso a Strasburgo

Il gruppo ha depositato alla Corte europea dei diritti dell’Uomo un ricorso contro il risarcimento da circa 500 milioni da corrispondere a Cir. E nel frattempo a Milano parte la nuova causa civile

architecture-alternativo

Fininvest non ci sta. I 494 milioni di euro che la Cassazione ha deciso per il risarcimento alla Cir della famiglia De Benedetti nell’ambito del procedimento sul Lodo Mondadori, proprio non li vuole pagare. Secondo indiscrezioni, pubblicate da Il Sole 24 Ore, il 12 marzo scorso il gruppo milanese avrebbe depositato alla Corte europea dei diritti dell’Uomo di Strasburgo un ricorso per “violazione dell’equo processo e del principio di sicurezza giuridica e del diritto al rispetto dei beni”.

Per un procedimento che, dopo i tre gradi di giudizio, si sposta all’estero, ce n’è già pronto un altro, tutto italiano. Il prossimo 29 aprile il giudice di Milano Damiano Spera ha, infatti, fissato la prima udienza relativa alla nuova causa civile con cui la Cir ha chiesto a Fininvest il risarcimento di altri oltre 30 milioni di euro, ai quali vanno sommati altri 60 di interessi e spese legali, per la vicenda del Lodo Mondadori. La richiesta è stata avanzata dopo che la Cassazione, nel condannare definitivamente la Fininvest a versare 494 milioni all’editore gruppo Repubblica-Espresso per i danni patrimoniali, ha demandato ad altro giudice la liquidazione di quelli non patrimoniali.