Motor Show, non solo donne e motori

Oltre a alle prove prodotto e alle novità, a BolognaFiere va in scena un ricco programma di convegni dedicati a operatori e al pubblico della manifestazione. Ecco date e orari

Come ogni anno, anche per l’edizione 2011 del Motor Show si parlerà del settore automotive. Al Salone internazionale dell’automobile, in programma a BolognaFiere dal 3 all’11 dicembre, non ci saranno solo novità di mercato, prove prodotto e attività per il grande pubblico, ma anche un ricco programma di approfondimento sui maggiori temi del settore con convegni e conferenze dedicati ai giornalisti, operatori del settore e anche al pubblico della manifestazione. Ecco, in breve, il programma convegni del Motor Show.

Si comincia mercoledì 30 novembre: alle ore 12 nella Sala Concerto, al Blocco D del centro servizi (scarica la mappa), si terrà la tradizionale conferenza stampa del Centro Studi Promotor GL events dal titolo ‘La situazione e le prospettive del mercato dell’auto’, che vedrà gli interventi dell’amministratore delegato di GL events Giada Michetti e del presidente del Centro Studi Promotor GL events Gian Primo Quagliano.
L’1 dicembre, in occasione dell’apertura riservata alla stampa, sono in programma a oggi 20 conferenze stampa tra aziende e case automobilistiche: Ford, Mercedes-Benz, Kia, Honda, Hyundai, Audi, Volkswagen, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Jeep, Ferrari, Enel, Renault, Dacia, Mazda, Mahindra, Tata, Kenwood. Lo stesso giorno, alle ore 16.15, in Sala Notturno al centro servizi Blocco D si terrà un incontro dal titolo Dalla Crisi si può uscire: Appunti di Viaggio: introducono il tema il presidente del centro studi Promotor GL events Gian Primo Quagliano e il PVL Manager di ExxonMobil Lubricants & Specialties Umberto Seletto.
Venerdì 2 dicembre, giornata in cui l’ingresso al Salone è riservato esclusivamente a stampa e agli operatori economici del settore, si terrà il convegno di FederAuto e InterAutoNews: l’incontro, in programma alle ore 10, si svolgerà al Nuovo Gran Teatro del padiglione 14 di BolognaFiere, al quale si accederà dall’ingresso di via Calzoni. Alle ore 12.30 in Sala Notturno si terrà invece l’Assemblea straordinaria Ucib, ospitata da Mobil 1.
Sabato 3 dicembre, nella giornata di apertura al pubblico della 36^ edizione del Motor Show di Bologna, nella Sala Topazio del Palazzo degli Affari di piazza Costituzione si terrà alle ore 9 il convegno inaugurale dal titolo Innovazione, reti e città intelligenti: la città del futuro’, seguito come da tradizione dal taglio del nastro.
Il 5 dicembre è il giorno della sicurezza: alle ore 10 in Sala Notturno, al Blocco D del centro servizi, l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna organizza un convegno dal titolo La sicurezza stradale in città’. Il 6 dicembre in Sala Italia a Palazzo dei Congressi si terrà invece l’Incontro Nazionale delle Consulte scolastiche provinciali, sempre riguardanti il tema della sicurezza stradale.

All’interno di Electric City powered by Enel, al padiglione 30, nei giorni di apertura al pubblico sono previsti incontri quotidiani dedicati all’approfondimento con diversi presidi di facoltà delle migliori università italiane. Tra gli incontri in programma, seminari sull’analisi delle emissioni auto di particolato, sui sistemi energetici innovativi per auto (ibrido, elettrico, idrogeno), sui sistemi di accumulo energetico, sullo stato dell’arte dei veicoli ibrido-elettrici a ricarica solare, sulle vetture elettriche e su quelle a idrogeno, oltre a un convegno sulla formazione nel settore automotive.
Il 6 dicembre, dopo il debutto dello scorso anno, si terrà nuovamente una lezione universitaria nella grande aula di Electric City: il professor Enrico Mattarelli della Facoltà di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ di UniMore terrà una lezione del corso di Ingegneria del veicolo sui motori a combustione interna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.