Connettiti con noi

Lavoro

A colloquio, 13 segnali per capire se vi stanno mentendo

Il 60% delle persone mente anche 2-3 volte nel corso di una conversazione di dieci minuti. Ecco come riconoscere quando qualcuno di fronte a voi non vi sta dicendo la verità

architecture-alternativo

La maggior parte delle persone con cui parlate quotidianamente non sono altro che dei grandi bugiardi. Uno studio condotto nel 2002 dallo psicologo Robert S. Feldman dell’università Amherst del Massachusetts ha rilevato infatti che sei persone su dieci si trovano a mentire fino a 2-3 volte nel corso di una conversazione di dieci minuti. Fortunatamente le bugie, in fase di colloquio o di trattativa, sono facilmente individuabili, basta conoscerne i segni. Per individuare un bugiardo bisogna conoscere come si atteggia normalmente, poi fare molta attenzione alle sue espressioni, al suo linguaggio del corpo e ai suoi discorsi. In un articolo di Business Insider, che prende spunto dal volume The Body Language of Liars dell’esperta di analisi comportamentale e comunicazione non verbale Lillian Glass, vengono evidenziati 13 segnali per riconoscere un bugiardo. Eccoli in dettaglio

1. L’interlocutore cambia spesso posizioneSe a una domanda diretta la testa del vostro interlocutore dovesse muoversi improvvisamente, è probabile che stia mentendo su qualcosa.

2. Cambia il suo modo di respirareQuando qualcuno sta mentendo, potrebbe iniziare a respirare pesantemente. Chi è nervoso o sottoposto a stress subisce un cambiamento del battito cardiacoe della pressione sanguigna, che comporta un conseguente mutamento del modo di respirare; le sue spalle tendono ad alzarsi e la sua voce a diventare più acuta.

3. Rimane immobileÈ risaputo che la gente tende ad agitarsi quando diventa nervosa, ma bisogna stare attenti anche a coloro che rimangono completamente immobili. È un segnale inconscio, un istinto primitivo, quello di rimanere immobili di fronte a un pericolo, che ci prepara a uno “scontro”. Affrontando una normale conversazione è normale spostarsi, gesticolare o fare movimenti inconsci. Se la persona di fronte a voi è ferma, in atteggiamento catatonico, può essere un segnale d’allarme.

4. L’altro tende a ripetere parole e concettiQuesto accade perché sta cercando di convincervi, e convincersi, di quello che sta dicendo. Sta cercando di confermare nella sua testa la bugia. La ripetizione è anche un modo per prendere tempo e riorganizzare le idee.

5. Istintivamente protegge parti vulnerabili del corpoTra le parti “protette” istintivamente dai bugiardi ci sono gola, torace, addome, collo e testa.

6. Si tocca o copre spesso la boccaQuando qualcuno non vuole trattare un problema o rispondere a una domanda porta istintivamente la propria mano davanti alla bocca. In un adulto questo gesto può significare che non sta dicendo tutto o che non vuole dire la verità.

7. Muove continuamente i piediSi tratta di un chiaro segnale che evidenzia come il potenziale bugiardo sia in una posizione scomoda e nervoso. Mostra, inoltre, che lui o lei vorrebbe allontanarsi da quella situazione.

8. Fornisce troppe informazioniQuando qualcuno continua a parlare dando troppe informazioni – non richieste e, soprattutto, scendendo nei dettagli – c’è un’elevata probabilità che non stia dicendo la verità. I bugiardi spesso parlano molto perché sperano che in questo modo siate portati a credergli.

9. Tende a indicare in modo eccessivoQuando una persona falsa inizia a diventare ostile o a mettersi sulla difensiva, sta cercando di ribaltare la situazione. Un chiaro segnale è la continua abitudine a puntare il dito

10. Gli risulta difficile parlareIn forti casi di stress il sistema nervoso autonomo tende a ridurre la salivazione e questo asciuga le mucose della bocca. Per questo motivo – come accade per i colpevoli sotto interrogatorio – per i bugiardi risulta più difficile parlare. Altri segnali potrebbero essere il mordersi o arricciare le labbra.

11. Vi guarda senza battere le cigliaSolitamente un bugiardo tende a interrompere il contatto visivo, ma può capitare che decida di mantenerlo per controllarvi o manipolarvi. Quando le persone dicono la verità tendono a far vagare gli occhi e può anche capitare che distolgano lo sguardo ogni tanto. Fate attenzione anche a chi sbatte velocemente le palpebre.

12. Prende tempo prima di rispondereQuando qualcuno non è onesto nei vostri confronti e voi fate ulteriori domande, potrebbe prendere tempo prima di rispondere.

13. Inizia a sudareQuando le persone mentono, tendono a essere nervose e a disagio. E quando sono nervose e a disagio, tendono a sudare.

Credits Images:

© iStockPhoto.com/ArtisticCaptures