Connettiti con noi

Lavoro

Charles Schwab, il miglior colloquio di lavoro è a tavola

Una componente fondamentale per la valutazione di un candidato è osservare come reagisce a un’ordinazione sbagliata al ristorante

Come valutare un candidato per un posto di lavoro? Il miglior colloquio si fa al ristorante. Lo afferma la società di investimento e pianificazione finanziaria Charles Schwab, che ha svelato un “trucco” molto particolare del suo reparto risorse umane. Oltre alla classiche domande su successi e fallimenti, il candidato viene portato a colazione in un ristorante: «Arrivo prima di lui e chiedo al manager di prendere l’ordine sbagliato. Garantisco una buona mancia», ha rivelato l’a.d. Walt Bettinger al New York Times. «Voglio vedere la reazione del candidato quando non gli arriva il piatto che ha ordinato. Mi aiuta a capire come se la cava in situazioni avverse».

La reazione è di comprensione o di frustrazione? C’è una risposta remissiva o aggressiva? «La sua risposta istintiva mi dà un’idea di come sia il suo cuore, oltre che la sua testa», spiega Bettinger. L’errore più grande, però, è accettare in silenzio il piatto: «Significa che non sai distinguere fra ciò che è giusto e sbagliato o che non presti attenzione ai dettagli», è la sentenza del manager. «Il candidato adatto per l’impiego deve rispondere, con calma, senza essere maleducato. Deve mostrare rispetto per gli errori altrui».

Credits Images:

Walt Bettinger, Ceo di Charles Schwab