Dall’attuario al responsabile Pr: i 10 lavori più fraintesi dai genitori

In occasione dell’iniziativa ‘Bring In Your Parents Day’ LinkedIn svela i risultati di una curiosa indagine condotta a livello globale. E non mancano le sorprese

Alcuni dei lavori più gratificanti e ricercati di oggi risultano incomprensibili ai nostri genitori. È quanto emerge da un’indagine condotta da LinkedIn su 11 mila genitori di tutto il mondo e pubblicata in occasione della terza edizione del Bring In Your Parents Day, la giornata – che si celebra il 5 novembre – in cui i professionisti invitano papà e mamma sul posto di lavoro per pemrettere loro di comprendere meglio la vita lavorativa dei propri figli.
Agli intervistati è stato chiesto di fornire una definizione di alcune professioni, dall’investment banker al tecnico di laboratorio. Emerge che lavori come Data Scientist e Attuario, tra i più ricercati dal mercato del lavoro, sono incomprensibili per i genitori: più dell’80% ammette di non essere in grado di definire esattamente il ruolo ricoperto dai propri figli in questi due casi. L’elenco delle professioni più fraintese non finisce qui e comprende anche lo stilista, il responsabile Pr, il Direttore sportivo e il responsabile social media. Anche se i mestieri più tradizionali – come insegnante, medico e agricoltore – sono quelli che generano meno confusione, non mancano soprese: tra i 10 lavori più fraintesi dai genitori c’è anche il taglialegna e il correttore di bozze!

Per offrire ai genitori l’opportunità di comprendere meglio le scelte professionali dei figli e di conoscere più da vicino la realtà lavorativa in cui si muovono, aziende di tutto il mondo come Doro, Samsung, Mars e Philips hanno aperto le proprie porte per l’edizione di quest’anno dell’evento Bring in Your Parents Day. “Siamo convinti che i genitori siano una risorsa preziosa per la carriera dei propri figli. Tuttavia, la nostra ricerca evidenzia che spesso non sanno esattamente che lavoro svolgono i loro figli”, spiega Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn. “Se, da un lato, questo divario nella conoscenza è comprensibile, data la recente evoluzione del mondo del lavoro, d’altro canto non deve significare che i lavoratori debbano rinunciare a un'importante guida per la propria carriera. L’evento Bring in Your Parents Day di LinkedIn è stato concepito con un obiettivo specifico, quello di unire dipendenti e genitori, fornendo a questi ultimi le conoscenze necessarie per essere in grado di offrire consigli ai figli riguardo alla loro professione”.

Le dieci professioni maggiormente fraintese, tra parentesi la percentuale di genitori che non sono stati in grado di dare una definizione corretta:

1. Attuario (83%)

2. Data scientist (83%)

3. Progettista UI (77%)

4. Radio Producer (75%)

5. Responsabile Social Media (73%)

6. Revisore di bozze (71%)

7. Stilista (69%)

8. Taglialegna (67%)

9. Responsabile Pr (65%)

10. Direttore sportivo (63%)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.