Face4job, tu ci “metti la faccia” e lui ti trova il lavoro

© Anna Monaco/ Afp/ Getty Images

Basterà caricare il proprio curriculum, elencare alcune proprie caratteristiche professionali e realizzare un video per rispondere alle domande delle aziende. Ecco come un servizio italiano rivoluzionerà i processi di recruiting

Cercare lavoro su Internet può essere difficile e anche un processo “indiretto” per il quale si passa attraverso siti web, e che, spesse volte, non mette in contatto immediato chi cerca lavoro con chi lo offre. Per semplificare e velocizzare la ricerca di occupazione arriva Face4job , il “motore di ricerca” che collega direttamente candidati.

PIATTAFORMA MADE IN ITALY. Tutta made in Italy, la piattaforma è stata realizzata da Alessio Romeo e riproduce le logiche di job recruiting tra azienda e candidati, in base a un sistema di video interviste “su misura” delle competenze degli aspiranti lavoratori.

COME FUNZIONA. Face4job grazie a un algoritmo speciale “pesca” gli annunci dalle sezioni “lavora con noi” delle aziende e li combina con le skill dei candidati iscritti al servizio. In questo modo: «Rivoluziona la dinamica di domanda e dell’offerta, in una logica di matching diretto e non mediato, tra i protagonisti del mercato del lavoro: i candidati che offrono il proprio talento e le imprese che lo ricercano», spiega Romeo al Corriere della Sera .

COLLOQUI “DIGITALI”. Gli “aspiranti” lavoratori possono iscriversi alla piattaforma, caricare il proprio curriculum ed elencare dieci caratteristiche professionali che li rendono unici. Quando ricevono un’offerta di lavoro, devono rispondere alle domande dell’azienda che li ha scelti con un video che si può realizzare e caricare dal sito stesso. Successivamente i candidati, grazie a una videochat, possono sostenere un “colloquio” digitale per incontrare faccia a faccia i selezionatori.

Face4job sarà presentato ufficialmente a Bologna, dagli studi di Publivideo, giovedì 6 novembre in occasione di un incontro con gli attori dell’economia del lavoro sui temi di Human Resources e tecnologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.