Connettiti con noi

Lavoro

I 10 modi per migliorare la qualità della vita in azienda

Ben sette dipendenti su 10 sono scontenti del posto di lavoro a causa di stipendi bassi, orari rigidi e clima negativo: ecco come invertire la rotta

architecture-alternativo

Migliorare la qualità della vita nei luoghi di lavoro deve essere una priorità per tutte le aziende. Stipendio basso, orari troppo rigidi e l’assenza di incentivi: sono questi i motivi che rendono 7 dipendenti italiani su 10 insoddisfatti del proprio posto di lavoro. A dirlo è una ricerca condotta su circa 1200 persone per Sodexo in occasione il lancio dell’ebook Qualità della Vita in Azienda, Motivazione e Welfare. Ma quali sono le principali cause di insoddisfazione al lavoro? Bassa retribuzione, rigidità degli orari e ambiente di lavoro poco salutare, seguite da instabilità contrattuale, mancanza di riconoscimenti e scarse opportunità di carriera, oltre a problemi relazionali con colleghi e superiori.

I 10 MODI PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA IN AZIENDA

Ma come si può cambiare tutto questo? Ecco 10 modi per migliorare la qualità della vita in azienda:

1. ORARI FLESSIBILI

Viva lo smart working: fossilizzarsi su orari di lavoro rigidi rischia di diventare più un limite che una risorsa. Fate in modo che ognuno possa rimodulare la giornata lavorativa standard.

2. FORNIRE STRUMENTI PER FACILITARE IL LAVORO

Strumenti nuovi, professionali, efficienti, significa metterli nella condizione di lavorare meglio, senza perdite di tempo e senza frustrazione.

3. STIMOLARE LA MERITOCRAZIA

Identificare, attraverso un’attenta attività di monitoraggio del lavoro, e valorizzare in maniera esplicita i comportamenti virtuosi aiuta a migliorare il clima aziendale.

4. INDICARE PERCORSI DI CARRIERA

La prospettiva di poter fare carriera è il modo più facile per stimolare l’impegno costante.

5. FAVORIRE LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Anche il tragitto casa-lavoro aiuta a migliorare il benessere dei dipendenti. Perciò offrire flotte di car sharing o agevolazioni alla mobilità può essere una strategia vincente per rendere tutti meno stressati.

6. SUPPORTARE LA FAMIGLIA

Non c’è solo la flessibilità oraria, ma anche la richiesta di part time da parte di molte donne, insieme con il baby-sitting o asilo aziendale: e si tratta di agevolazioni sempre più convenienti grazie alla legge di Bilancio 2017.

7. PREDISPORRE PROGRAMMI DI WELFARE

Predisporre una serie di soluzioni personalizzate che supportino il lavoratore nella sua vita a 360 gradi è una garanzia in termini di miglioramento della performance.

8. CONTRIBUIRE A UNA DIETA BILANCIATA

Sono soprattutto gli uomini a chiedere soluzioni salutari per le mense aziendali o l’utilizzo dei buoni pasto.

9. ORGANIZZARE OCCASIONI CONVIVIALI

Una festa non è solo un momento per celebrare i risultati aziendali, ma rafforzano lo spirito di gruppo del team e la conoscenza reciproca.

10. FACILITARE LA VITA AL DI FUORI DELL’AZIENDA

Il sogno di tutti è avere un maggiordomo personale, poter usufruire quindi di un “concierge aziendale” per liberarsi di tutte le incombenze quotidiana, sarà sicuramente un benefit molto apprezzato dai lavoratori.