I 5 consigli (più uno) per far bella figura il primo giorno di lavoro

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Curiosità, entusiasmo e precisione sono i segreti per stupire. Perché la prima impressione spesso è quella che conta

Dovete affrontare il primo giorno di lavoro in un nuovo ufficio? Volete fare subito una bella impressione ? Ci sono pochi consigli ma utilissimi per distinguersi subito e farsi voler bene.

A stilarli è Hays Response , la divisione del gruppo dedicata ai profili junior. Gli accorgimenti sono di facile realizzazione, ma richiedono molta attenzione mentre si muovono i primi passi in un nuovo ambiente. Tra qui c'è il dimostrarsi entu siasti e curiosi , memorizzare il nome di più colleghi possibile e arrivare puntuali.

«Molto spesso durante il primo giorno di lavoro, causa scarsa conoscenza delle dinamiche del nuovo ufficio, si commettono piccoli errori», ricorda Fabio Scarcella , responsabile di Hays Response, «per esempio, si evita di fare domande, per paura di risultare poco preparati, o non si rivolge la parola a nessuno, sentendosi a disagio in un ambiente poco familiare. Niente di più sbagliato! Fare una buona impressione a capo e colleghi è fondamentale , soprattutto quando si è alle prime armi. Bisogna dar prova delle proprie capacità e potenzialità sin da subito, per iniziare a costruire il proprio percorso professionale »

Ecco dunque i 5 trucchi per stupire:

1) Arrivare puntale : è vietato presentarsi in ritardo il primo giorno di lavoro! La mancanza di puntualità è infatti sinonimo di scarsa serietà e poca professionalità . La cosa migliore è arrivare con qualche minuto di anticipo. Per questo, qualche giorno prima è opportuno studiarsi il tragitto più veloce per arrivare in ufficio.

2) Fare domande : è meglio chiedere spiegazioni e fare domande fin dalla prima riunione che tacere e portare a termine l’incarico senza la certezza di aver compreso bene le indicazioni. Spesso, può sembrare di fare domande stupide, invece si darà l’impressione opposta: ovvero, di essere attenti, precisi e scrupolosi .

3) Attenzione all’abbigliamento : sobrietà è la parola d’ordine anche se l’azienda non prevede un preciso dress-code. Al bando, quindi, outfit trasandati, per lui, o troppo provocanti, per lei.

4) Prendere iniziativa : mai stare con le mani in mano in attesa del nuovo lavoro! La volontà e la predisposizione a lavorare è una delle qualità più apprezzate .

5) Mostrare coraggio : essere il più giovane non significa essere meno importante! Esprimere le proprie idee e le proprie convinzioni – in modo educato – restando aperto al confronto è infatti sinonimo di maturità e interesse alla vita aziendale .

Infine, una dritta extra: una buona dose di autoironia può aiutare a destreggiarsi nel caso di gaffe !

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