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Lavoro, cinque consigli per farvi notare su Linkedin

Al bando buzzword alla moda come “esperto”, “determinato” o “creativo”: siate originali e, soprattutto, comunicate come nella vita reale

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“Esperto”, “strategico” e “responsabile” in Italia. “Leadership”, “motivato” e “creativo” nel resto del mondo. Sono queste le “buzzword”, le parole alla moda, quelle più usate (e abusate) dai lavoratori per descrivere le proprie capacità professionali. E sono quindi le parole da evitare assolutamente per riuscire a distinguersi dalla massa e farsi notare da un possibile datore di lavoro.

LA MODA DELLE PAROLE CHIAVE. Per il quinto anno consecutivo LinkedIn ha analizzato i summary presenti nei profili dei suoi membri a livello globale costatando come il mercato del lavoro stia cercando sempre più di orientarsi verso professionisti che abbiano capacità decisionali e siano spinti da forte interesse per il lavoro che svolgono. Tra il 2014 e il 2015, infatti, la parola “leadership”, che l’anno scorso non era nemmeno nella Top 10, ha raggiunto il primo posto tra quelle più usate; l’espressione “driven” è passata dal quarto al settimo posto, mentre “grande esperienza” è passata dal quinto al decimo. In Italia, però, il termine leadership compare solo in decima. Per i professionisti della Penisola la parola più sfruttata (e abusata) resta “esperto”, seguita a ruota da “strategico” (lo scorso anno al nono posto) che scalza “responsabile” (terzo posto). Tra i 10 aggettivi preferiti dai lavoratori italiani per descrivere le proprie capacità, invece, stupisce come all’ultimo posto della classifica generale delle parole più utilizzate ci sia il termine “flessibile”, che pare essere la caratteristica meno in voga, sottolineando in questo modo come ci sia ancora troppa staticità nel mercato del lavoro italiano.

In Italia1. Esperto 2. Strategico 3. Responsabile 4. Creativo 5. Organizzazione 6. Multinazionale 7. Appassionato 8. Motivato 9. Problem solving 10. Leadership

Nel mondo1. Leadership 2. Motivato/determinato (motivated) 3. Creativo 4. Appassionato 5. Strategico 6. Di successo 7. Guidato/motivato (driven) 8. Organizzazione 9. Dedito 10. Grande Esperienza

I CONSIGLI PER FARSI NOTARE. Come accennato, puntare sulle buzzword non sembra essere una strategia vincente per farsi notare sul mercato del lavoro. “Nella vita reale non ci descriveremmo mai come persone strategiche, driven o di vasta esperienza, allora perché lo facciamo sul nostro profilo LinkedIn?”, afferma il responsabile per l’Italia di LinkedIn Marcello Albergoni. “Vogliamo incoraggiare i nostri membri a mostrare i loro risultati attraverso le foto, le presentazioni e gli esempi delle proprie attività professionali per dimostrare quanto effettivamente i professionisti siano appassionati, abbiano successo o siano creativi anche senza l’uso delle solite e noiose buzzword”. Come aggiornare, quindi, il proprio profilo? Qui trovate cinque consigli che possono fare al caso vostro:

1. Farsi notare – Il summary è la prima cosa che le persone vedono dopo la foto del profilo. Certamente si deve far sapere che si hanno buone capacità di leadership con una grande esperienza, ma troppe buzzword rendono difficile che il profilo venga notato. Bisogna dare degli esempi della propria esperienza, concentrarsi su come si è dimostrato di avere capacità di leadership con specifici esempi ed evidenziare i grandi risultati che si sono ottenuti nella propria carriera con numeri e statistiche.

2. Una foto vale più di mille parole: Anzi che sostenere di essere creativi, perché non mostrare alle persone delle presentazioni, dei progetti di lavoro o delle attività di cui si è fieri? Si deve ricordare che si hanno solo dai 5 ai 10 secondi per impressionare le persone che visualizzano il profilo.

3. Condividere immagini e notizie: Si hanno una grande esperienza e ottime capacità di comunicazione? È importante dirlo al mondo pubblicando un post. Dando la propria opinione sui temi più importanti del proprio settore e condividendo la propria esperienza, ci si potrà posizionare come un influencer nel proprio campo professionale.

4. Fatevi conoscere da persone come voi: Se si vuole mostrare quanto si è motivati a essere sempre aggiornati su ciò che succede nel proprio settore professionale, si può entrare a far parte di un gruppo. Condividere le proprie opinioni su notizie o articoli aiuta a mostrare che si è interessato al proprio settore e ancora di più a ciò che succede nel proprio network professionale. I membri che sono attivi all’interno dei gruppi su LinkedIn ottengono un numero di visualizzazioni 15 volte superiore agli altri.

5. Raccomandare un amico: Se si pensa che qualcuno sia eccezionale, perché non dirlo? Usare un po’ di tempo per scrivere significative lettere di raccomandazione con esempi specifici non solo dimostra che si conosce davvero la persona di cui si sta parlando, ma significa anche che probabilmente queste persone ricambieranno il favore. Un paio di raccomandazioni spontanee sono meglio di mille buzzword.

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© Mark Langridge