Vuoi guadagnare tanto? Scegli l'università giusta

I dati Almalaurea sugli stipendi a un anno dal titolo di dottore premiano gli atenei "locali" e specializzati: Bolzano, Valle d'Aosta, Piemonte Orientale e le scienze gastronomiche Slow Food di Bra

Se un giorno vuoi guadagnare tanto , devi cominciare con lo scegliere l'università giusta. Non conta solo la facoltà o la materia preferita, ovviamente, ma anche il nome dell'ateneo che per contatti, preparazione e corso di studi può garantire un futuro migliore dal punto di vista retributivo.

Lo raccontano i dati Almalaurea sull'occupazione e gli stipendi post laurea a un anno dal titolo di dottore . A fronte di uno stipendio medio di 1.021 euro, con il 36% di occupati che hanno un lavoro stabile (dipendente o autonomo), i laureati in Ingegneria guadagnano invece in media, quelli in Lettere appena 771 euro. Ma molto dipende anche dall'università dove si consegue la laurea, come dimostra la classifica dei migliori atenei per stipendi dei neolaureati .

Nella top ten figurano ben 6 istituti non statali e forse poco conosciuti. Spiccano, in particolare Bolzano e l'università Slow Food di Bra.

ATENEO STIPENDIO MEDIO A UN ANNO DALLA LAUREA
Bolzano 1381
Castellanza Liuc 1313
Casamassima Lum 1284
Valle d'Aosta 1271
Bra 1269
Politecnico Torino 1248
Brescia 1229
San Raffaele Milano 1222
Insubria 1196
Piemonte orientale 1187

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.