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Sostenibilità

Ambiente, boom dei prodotti green e plastic free per la casa

Nel 2018, le vendite dei prodotti “meno plastica” sono aumentate del 24,5% e quelle degli articoli “plastica riciclata” del 9,6 %

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Il mondo è letteralmente invaso dai rifiuti plastici. E gli italiani sembrano essersene accorti. La loro spesa, infatti, sta diventando sempre più ecofriendly. Secondo l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy (che incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei 100mila prodotti di largo consumo con le rilevazioni Nielsen su venduto, consumo e fruizione dei media), infatti, nel 2018 i prodotti più performanti in supermercati e ipermercati sono stati quelli dotati di claim dedicati all’adozione di confezioni più ecologiche. Il risultato? I prodotti ecologici per la cura della casa hanno registrato un’impennata nelle vendite: il loro sell-out è avanzato di +3,1% rispetto al 2017, arrivando a sfiorare i 140 milioni di euro. Nel dettaglio la dicitura “meno plastica” ha fatto registrare un incremento del fatturato del 24,5% rispetto all’anno precedente, anche grazie a un grande aumento del numero dei prodotti coinvolti (specie nei detersivi lavatrice e per stoviglie a mano e negli ammorbidenti), che sono arrivati a rappresentare lo 0,9% dei 9.400 prodotti non food che compongono il paniere dell’Osservatorio Immagino. Le vendite degli articoli con il claim “plastica riciclata”, invece, sono salite del 9,6%: merito anche in questo caso dell’ampliamento dell’offerta, in particolare per quanto riguarda i sacchetti per la spazzatura e le confezioni dei prodotti per bucato in lavatrice.