Connettiti con noi

Sostenibilità

Il 29 novembre è la giornata della Colletta alimentare

All’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco alimentare, aderiscono le principali insegne della gdo

architecture-alternativo

Oggi, sabato 29 novembre, si svolgerà in tutta Italia la 18ª edizione, della Giornata nazionale della Colletta alimentare che è diventata, dal suo esordio nel 1997, un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.

Anche per questa edizione, tutte le principali insegne della grande distribuzione hanno aderito all’iniziativa. Nel 2013 ben 135 mila volontari hanno donato il loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata.
Cinque milioni e mezzo gli italiani che hanno acquistato cibo per chi non può farlo in oltre 11 mila i punti vendita della gdo che hanno partecipato.


Sono state 9.037 le tonnellate di cibo donato e raccolto nella Giornata nazionale della Colletta alimentare
che insieme alle eccedenze che ogni giorno la Rete Banco alimentare recupera sono state ridistribuite gratuitamente a quasi 9 mila strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che hanno accolto e aiutato 1.800.000 persone in condizioni di bisogno.

La Colletta alimentare si svolgerà per tutto l’orario di apertura dei supermercati.