Connettiti con noi

Sostenibilità

Il Premio dei Premi al Social Bond di Ubi

Giorgio Napolitano ha conferito il Premio Nazionale per l’Innovazione al progetto dell’istituto di credito a sostegno del Terzo Settore

architecture-alternativo

Dare credito ai progetti ad alto impatto sociale promossi da soggetti pubblici, ma anche privati. È l’obiettivo di “Social Bond UBI Comunità”, il progetto dell’istituto di credito dedicato al Terzo Settore che prevede l’emissione di obbligazioni il cui ricavato, almeno una parte, sia destinato a fini sociali.

Un progetto interessante tanto da ricevere quest’anno, direttamente dalle mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il “Premio Nazionale per l’Innovazione” il cosiddetto “Premio dei Premi”.

La candidatura del progetto del gruppo Ubi Banca è stata resa possibile dal conseguimento, lo scorso marzo, del Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari, nella categoria “La banca solidale” assegnato, secondo la motivazione ufficiale riconoscendo,“le sue caratteristiche di concretezza ed efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo dell’economia del bene comune, aumentando la coesione sociale”.

Da aprile 2012 a oggi sono stati collocati dal gruppo UbiBanca 28 social bond per un controvalore complessivo di oltre 290 milioni di euro, che hanno reso possibile la devoluzione a titolo di liberalità di contributi volti a sostenere iniziative di interesse sociale per circa 1,5 milioni di euro.