Invidia social: quando il “like” rende le persone più tristi

Il “like” crea, il like distrugge… l’autostima. Secondo l’ultima indagine condotta da Kaspersky Lab su un campione internazionale di circa 17 mila utenti, spesso le persone, dopo aver passato del tempo sui social network, provano sentimenti negativi, che superano gli effetti positivi che i social dovrebbero generare. Non pochi utenti, infatti, si sentono abbattuti o arrabbiati quando non ricevo tutti i “mi piace” che si aspettavano da un post o una foto pubblicata, e il 42% afferma di essere geloso quando i propri amici ne ricevono di più. Inoltre, l’indagine evidenzia che le persone provano invidia quando vedono, sui social, che la vita degli amici appare migliore della propria.

PERCHÉ USO I SOCIAL. Gli utenti utilizzano i social media per stare bene: la maggior parte (65%) li usa per rimanere in contatto con amici e colleghi e per vedere post interessanti e divertenti (60%). Inoltre, le persone passano molto tempo a creare il proprio profilo digitale e riempirlo di ricordi felici, postando cose che le fanno sorridere (61%) e mostrando a tutti quanto si stiano divertendo durante le vacanze (43%).

PERCHÉ VORREI ABBANDONARLI. Se non sorprende che il 72% delle persone siano infastidite dalla pubblicità, che è diventata estremamente invadente e interrompe le comunicazioni online, è importante notare che le ragioni della frustrazione provata sono molto più profonde. Nonostante il desiderio di sentirsi appagati dalle proprie interazioni sui social media, quando le persone vedono che gli amici pubblicano post felici relativi alle vacanze, agli hobby e alle feste, provano spesso un sentimento amaro, pensando che gli altri si divertano più di loro. Ad esempio, il 59% si è sentito triste dopo aver visto i post di amici a una festa a cui non era stato invitato e il 45% ha rivelato che le foto delle vacanze degli amici hanno avuto conseguenze negative sul loro umore. Inoltre, il 37% ha anche ammesso che riguardare vecchi post e ricordare momenti felici li ha lasciati con la sensazione che il passato fosse meglio del presente.

PERCHÉ NON LO FACCIO. Una ricerca precedente di Kaspersky ha inoltre dimostrato la frustrazione delle persone nei confronti dei social media poiché il 78% ha ammesso di aver pensato di abbandonarli del tutto. L’unico motivo per cui gli utenti non lo fanno è la paura di perdere i contatti coi propri amici e i propri ricordi online. Se il primo problema potrebbe essere più difficile da risolvere, Kaspersky Lab sta lavorando a una soluzione per aiutare gli utenti a salvare i propri ricordi digitali. Si chiama FFForget, un’app in arrivo nel 2017 e che consentirà di eseguire il backup di tutti i dati dai social network e archiviarli in modo criptato per tenerli al sicuro dando agli utenti la libertà di abbandonare i social in qualsiasi momento. Gli utenti interessati a FFForget possono registrarsi su ffforget.kaspersky.com per lasciare un feedback e contribuire allo sviluppo dell’app, ricevere aggiornamenti e accedere in anteprima.