La magia Pixar nel cuore di Milano

Ratatouille © Pixar Animation Studios

Dal 23 novembre al 24 febbraio 2012 una mostra per celebrare i primi 25 anni dell’azienda creata dal genio di Steve Jobs e John Lasseter

Più di 500 opere che raccontano la genesi di alcuni dei personaggi più amati nella storia dell’animazione , un emozionante percorso che presenta al grande pubblico l’arte e la creatività dei più grandi artisti dell’animazione mondiale. Dopo il MOMA a New York e un tour internazionale che ha toccato anche l’Australia all’Estremo Oriente, arriva a Milano e per la prima volta in Europa la mostra Pixar – 25 anni di animazione , un evento allestito al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e in programma dal 23 novembre al 14 febbraio 2012 per celebrare i primi 25 anni di una vera e propria azienda dei sogni – creata dal genio di Steve Jobs e di John Lasseter (oggi chief creative officer di Walt Disney and Pixar Animation Studio) da una divisione della LucasFilm nel febbraio del 1986.
La mostra si sviluppa in quattro sezioni (Personaggi, Storie, Mondi e Digital Convergence), un viaggio attraverso la creatività e la cultura digitale come linguaggio innovativo applicato all’animazione e al cinema: dal primo lungometraggio dedicato a Luxo Jr . (1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story (1, 2 e 3), Ratatouille (2007), WALL· E (2008), Up (2009) fino a Cars 2 (2011) e con un’anticipazione di Brave , in uscita nel 2012.
«Molti non sanno che la maggior parte degli artisti che lavorano in Pixar utilizzano i mezzi propri dell’Arte – il disegno, i colori a tempera, i pastelli e le tecniche di scultura – come quelli dei digital media – ha spiegato John Lasseter – Il prodotto finale, il lungometraggio, che raggiunge ogni parte del mondo, non sarebbe possibile senza questa fase artistica e creativa».
La mostra si presenta al pubblico anche con due speciali installazioni l’Artscape e lo Zoetrope , che utilizzano la tecnologia digitale per far rivivere le opere esposte nel percorso espositivo e ricreare l’emozione dell’animazione.
Mostra, immagini in anteprima

INFORMAZIONI : PIXAR – 25 ANNI DI ANIMAZIONE
Curata in Italia da Maria Grazia Mattei, promossa dal Comune di Milano – Cultura, Expo, Moda, Design e prodotta dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e da Mattei Digital Communication/ Meet The Media Guru

Dove: Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
Quando : dal 23 novembre al 14 febbraio 2010
Orari : Lunedì 14.30-19.30 / Martedì-domenica 9.30-19.30 / Giovedì 9.30-22.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Biglietti : 7,00 euro (ridotto : euro 5,50) - prevendite su www.ticket.it e www.ticketone.it

Infoline e prevendita 
0254913
www.ticket.it/pixarmilano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Photogallery (7 foto)

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.