Connettiti con noi

Lifestyle

Boom di vendite per il libro del Papa

Le librerie hanno già esaurito ‘Luce del mondo’ il libro intervista nel quale Benedetto XVI si racconta. Pronta una nuova ristampa. Tra i temi trattati la sessualità (si parla anche di profilattico) e lo scandalo della pedofilia nella Chiesa

Debutta oggi ‘Luce del mondo’ il libro di Papa benedetto XVI con Peter Seewald. Nella lunga intervista, condotta dal giornalista tedesco, Papa Ratzinger risponde con franchezza ai temi proposti, dalla sessualità – fa discutere la presunta apertura sull’uso del profilattico “in alcune circostanze” – all’omosessualità, allo shock dello scandolo pedofilia che ha colpito la Chiesa Cattolica.

Il libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, ha già fatto boom di vendite e debutta oggi esaurito. Le 50mila copie stampate sono già introvabili, tutte prenotate. Prevista a breve la prima ristampa.

I temi al centro del dibattito

Sessualità

Per quanto riguarda la sfera della sessualità alcuni punti del discorso del Papa sono stati intesi come un’apertura nei confronti del profilattico, il Papa rigetta l’idea che il discorso sulla sessualità sia incentrato sul tema della contraccezione, in quanto questo contribuirebbe, secondo il Pontefice, ad una banalizzazione del discorso.

“Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità e questa banalizzazione rappresenta proprio la pericolosa ragione per cui tante e tante persone nella sessualità non vedono più l’espressione del loro amore, ma soltanto una sorta di droga, che si somministrano da sé”

“Vi possono essere singoli casi giustificati, ad esempio quando una prostituta (la versione in tedesco è ein Prostituierter, quindi prostituto al maschile, ndr) utilizza un profilattico. E questo può essere il primo passo verso una normalizzazione , un primo atto di responsabilità per sviluppare di nuovo la consapevolezza del fatto che non tutto è permesso e che non si può fare tutto ciò che si vuole”

Omosessualità

Non manca poi il tema dell’omossessualità, riferita soprattutto al sacerdozio. “L’omosessualità non è conciliabile con il sacerdozio perché altrimenti anche il celibato come rinuncia non ha più senso. (…). Chi ne è colpito dovrebbe almeno tentare di non esercitare attivamente questa inclinazione, per rimanere fedele al compito più intimo del proprio ufficio”

Inserendo il tutto in un discorso più ampio ricorda che “i gay sono persone con i loro problemi e le loro gioie. Non devono essere discriminati”

Pedofilia

Naturalmente nell’intervista non può mancare la posizione del Papa a proposito dello scandalo pedofilia che ha colpito la Chiesa Cattolica nell’ultimo periodo.

“I fatti non mi hanno colto di sorpresa del tutto. (….). Ma le dimensioni comunque furono uno shok enorme. Vedere il sacerdozio improvvisamente insudiciato in questo modo,e con ciò la stessa Chiesa Cattolica, è stato difficile da sopportare.”

Moschee e burqua

Non manca il tema della libertà religiosa.

“I cristiani sono tolleranti ed in quanto tali permettono anche agli altri la loro peculiare comprensione di sé. (…) Per questo è naturale che anche da noi i musulmani possono riunirsi in preghiera nelle moschee. Per quanto riguarda il burqua, non vedo ragione di una proibizione generalizzata. Si dice che alcune donne non lo portino volontariamente ma che in realtà sia una sorta di violenza imposta loro. è chiaro che con questo non si può essere d’accordo. Se però volessero indossarlo volontariamente , non vedo perché glielo si debba impedire”.

Credits Images:

‘Luce del mondo’