L’altro shopping

Basta con le mete scontate: ecco le città del mondo che si possono raggiungere anche solo per il week end, e dove dare sfogo alla voglia di spendere. Unico bagaglio: la carta di credito

Archiviate le New York, Parigi, Tokyo, Barcellona o Londra. Se volete fare vero shopping, alternativo, eccitante e, perché no, senza spendere un occhio della testa, queste sono mete troppo scontate. A conquistare il cuore dei milioni di cosiddetti turisti shopaholic che, di continuo, percorrono il mondo in cerca di novità, sono una miriade di nuove destinazioni, ideali per un weekend dedicato agli acquisiti e allo svago. Capitali e non. Metropoli e non. Mete turistiche d’eccezione. Città, per lo più, già famose per il loro ricco passato storico e culturale che si stanno scoprendo per la loro vocazione allo shopping. Una nuova meta dello shopping è diventata Istanbul (www.istanbulcityguide.com), un tempo capitale dell’Impero romano con il nome di Costantinopoli, e oggi vero e proprio cuore pulsante del paese promosso al prestigioso rango di capitale culturale europea 2010 (www.en.istanbul2010.org). Oltre ai suoi innumerevoli tesori di archittettura, la città offre infatti ai visitatori uno shopping a 360 gradi: dai prodotti di artigianato esposti presso il Grand Bazaar (Kapali Carsi) e the Egyptian Bazaar (Misir Carsisi) alle botteghe dei quartieri della vecchia città di Cukurcuma, Horhor o Sisli alle lussuose boutique arredate nei massicci e splendenti palazzi del Novecento di Nisantasi, Tesvikiye e Bagdat Caddesi. Sia l’Alitalia (www.alitalia.it) che la Turkish Airlines (www.turkishairlines.com) effettuano voli giornalieri da Roma e Milano per l’aeroporto Internazionale “Ataturk Havalimani” (durata: circa due ore e mezzo). Motore economico della Germania nord-occidentale e patria dei celeberrimi musicanti nati dalla fantasia dei fratelli Grimm, Brema (www.brementourismus.de) è una città dove convivono storia, tradizione, hi-tech, scienza e industria aerospaziale. È oggi anche una destinazione accattivante per dedicarsi allo shopping, specialmente nel periodo primaverile ed estivo. A disposizione dei numerosi visitatori sono principalmente la Galleria Domhof Passage, l’esclusiva galleria commerciale dalle volte in vetro collegata alla Sögestraße, lo Schnoor, quartiere più antico e vero gioiello formato da piccole case del XV e XVI secolo ed il quartiere “in” Ostertor/Steintor che si distingue per i suoi negozi alternativi. Numerose le compagnie aeree, anche low cost, che offrono voli giornalieri a destinazione della città tedesca.

Edimburgo

Edimburgo

Eclettica capitale della Scozia, Edimburgo (edimburgo.it e edinburgh.org) vanta un centro storico tra i più belli e meglio conservati d’Europa. Le zone principali dello shopping sono Princes e Gorge Streets nella New Town e il Royal Mile e il Grassmarket nella Old Town. Altra grande attrazione commerciale da visitare sono i Grandi magazzini Jenners, fondati intorno al 1830 e situati di fronte al monumento dello Scott in Princes Street. Le loro antiche balconate in legno a più piani meritano una vostra visita. Per acquistare un kilt tradizionale, Geoffrey Taylor (geoffreykilts.co.uk) al 57-59 di High Street è il posto migliore. Per soggiornare, perchè non prenotare, tanto per restare in tema, presso il modaiolo Hotel Missoni? Tutte le maggiori compagnie aeree volano a Edimburgo. La Jet2.com (Jet2.com) propone inoltre tariffe molto interessanti da diversi aereoporti italiani, fra cui Milano (Orio al Serio), Pisa, Roma (Fiumicino) e Venezia.

Lione

Lione

La Francia non è solo Parigi, e Lione (Lyon.fr) è una città che vale la pena di scoprire. Capitale della regione Rhône-Alpes, la maggior parte dei suoi quartieri si avvalgono del prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. La Presqu’île, quartiere storico ubicato nel cuore della città ai piedi della Colline de la Croix-Rousse, all’incrocio tra i fiumi della Saona e del Rodano, offre la possibilità di uno shopping rilassante alla scoperta di lussuose e trendy boutique, grandi magazzini e piccoli atelier di stilisti emergenti o affermati. Oltre all’aereo, da Milano e Torino è possibile viaggiare in treno (www.tgv-europe.it).

Lisbona

Lisbona

Nota città del Fado e capitale del Portogallo sorta sull’estuario del Tago, Lisbona (Visitlisboa.com) è anche una capitale di rilievo della moda e del design. Incantevoli i suoi quartieri modaioli: il Baixa costruito da Pombal seguendo codici neoclassici dopo il terremoto del 1755, il Chiado, oggi una delle vie più importanti dello shopping internazionale, ed infine il Bairro Alto, uno dei punti d’incontro più “in” della città dove è possibile scovare una miriade di negozi di design e moda di ultima generazione. Per vivere la città in tutto il suo splendore è consigliato visitarla in primavera o estate. Potrete viaggiare con la Tap (Flytap.com) o con le numerose compagnie low cost che la collegano all’Italia.

Aarhus

Aarhus

Situata sulla costa orientale dello Jutland, in corrispondenza della foce del fiume Aarhus, è la seconda città più importante della Danimarca. Cresciuta all’ombra di Copenhagen, Aarhus (visitaarhus.com) è oggi una metropoli dinamica che si affaccia sempre più alla moda. Punta di diamante dello shopping locale è la via pedonale di Strøget lunga 850 metri, con ben 100 negozi. Un vero paradiso per gli acquisti. La città è dotata di due aeroporti che accolgono i voli delle principali compagnie di bandiera e quelli delle low cost.

Arnhem

Arnhem

Altra destinazione tra le più attrattive dello shopping europeo è la città olandese di Arnhem (Arnhem.nl). Situata nella parte orientale del paese sul Basso Reno, con un quartiere dello shopping da sogno, è la città che fa per tutti i veri modaioli. Vi si respira aria di moda quasi ovunque: sede della scuola di moda ArtEZ ha visto nascere ed avviarsi verso un successo internazionale famosi marchi e stilisti quali G-sus, Viktor & Rolf, the People of the Labyrinths, Spijkers en Spijkers e Humanoid.

Casablanca

Casablanca

Scenario romantico di una delle più celebri pellicole hollywoodiane di tutti i tempi interpretata nel 1942 dalla leggendaria coppia Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, Casablanca (Visitcasablanca.ma) si è affermata da alcuni anni luogo prediletto dello shopping. Capitale finanziaria ed economica del Marocco e centro universitario vanta numerosi centri commerciali ultra-moderni, boutique di grandi griffe della moda internazionale insieme a vecchi souk dove l’artigiano la fa ancora da padrone. Tra i collegamenti aerei dall’Italia, la compagnia Jet4for.com propone offerte con partenza da Milano.

Nuova Delhi

Nuova Delhi

Capitale dell’India, Nuova Delhi, che nell’ottobre del 2010 ha accolto la XIX edizione dei Giochi del Commonwealth (www.thecgf.com) è una metropoli frenetica in cerca di una rapida occidentalizzazione. L’indirizzo dello shopping è il lussuosissimo DLF Ltd’s Emporio Mall. L’occasione di ritrovare fuori casa tutti gli ambasciatori del Made in Italy. Da Armani a Roberto Cavalli. Da visitare anche l’area intorno alla moschea della città, brulicante di migliaia di negozietti di artigiani e di negozi che vendono le famose pashmine a prezzi più che convenienti. Dallo scorso dicembre, il volo diretto Milano Malpensa-New Delhi è operato tutti i giorni da Jet Airways (Jetairways.com), la migliore compagnia aerea internazionale indiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.