Connettiti con noi

Lifestyle

Terrorismo, dagli Usa allerta mondiale sui viaggi

Il dipartimento di Stato americano avvisa i cittadini del rischio di concreti attacchi. L’allarme esteso fino a febbraio 2016

architecture-alternativo

Allerta mondiale dagli Usa: il dipartimento di Stato americano ha ufficialmente sconsigliato ai cittadini di mettersi in viaggio, a causa del rischio di possibili minacce terroristiche. Il comunicato diramato recita: «Le informazioni a oggi in nostro possesso suggeriscono che Isis, Boko Haram, Al Qaeda e altri gruppi terroristici stiano pianificando nuovi attacchi in varie parti del mondo e con vari tipi di armi».

La preoccupazione è anche legata al rientro degli jihadisti dell’Isis: «Le autorità ritengono che il rischio di attacchi terroristici continuerà con il ritorno di membri dell’Isis dalla Siria e dall’Iraq», conferma il comunicato. Al momento l’allerta è stata estesa fino al 24 febbraio 2016.

A riprova del rischio, il dipartimento ha ricordato i recenti attacchi avvenuti in Danimarca, Francia, Mali, Nigeria e Turchia. «Attenzione agli ambienti circostanti, evitare larghe masse di persone o luoghi affollati. Esercitate particolare cautela durante la stagione delle feste», avverte il comunicato.