Connettiti con noi

Lifestyle

Venezia, la più amata dai turisti. Roma incubo per italiani e stranieri

La Laguna supera la Capitale, frenata dai pessimi giudizi degli utenti di TripAdvisor in merito alla qualità dell’ospitalità che incoronano invece Verona. Tra le regioni, è il Trentino Alto Adige a primeggiare

Non basta offrire molti monumenti e attrazioni turistiche, per essere una città amata. Contano infatti anche altri fattori, quali l’ospitalità, i servizi, la cortesia, come dimostra l’analisi condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza per il CorrierEconomia.

La ricerca, che ha preso in analisi le esperienze di viaggio raccontate in un anno sul portale specializzato TripAdvisor da oltre 2 milioni di turisti, ha stilato la classifica delle città più amate ponderando tre fattori: il numero di turisti attirati, le attrazioni offerte e l’ospitalità degli alloggiatori. Con risultati molto interessanti.

Prendiamo per esempio Roma: la Capitale resta la meta principe in termini di numerosità di siti da visitare. D’altronde, delle 5.550 attrazioni nazionali 1.631 sono romane. Ma in merito alla cortesia e all’accoglienza la Capitale sprofonda al dodicesimo posto. Questo fa sì che non sia Roma la città più amata dai turisti, sorpassata al primo posto da Venezia. Seguono Firenze e Verona. Quest’ultima, in particolare, risulta prima nella classifica per l’ospitalità, e terza per numero di turisti attirati in un anno.

Quanto invece alle Regioni, al primo posto c’è il Trentino, nonostante il territorio sia solo 12° nella classifica per numero di attrazioni offerte: a far la differenza è il suo primo posto per ospitalità, e il secondo posto per numero di presenze. Le altre regioni più amate sono Toscana, Campania e Veneto. Solo quinto il Lazio, penalizzato dal 18° posto nella classifica per gli alloggi e l’ospitalità.

Credits Images:

© Getty Images