A Torino è di scena il Salone del Gusto

Nel capoluogo piemontese la nona edizione della kermesse internazionale dedicata all’eco-gastronomia. Tra le novità 2012 gli eventi del Salone Off

Parte oggi a Torino il Salone del Gusto 2012 , il grande evento eco-gastronomico dedicato ai cultori del buon cibo. Una kermesse sempre più internazionale, giunta quest’anno alla sua nona edizione, che per cinque giorni (da oggi 25 ottobre fino al 29 ottobre ) porterà nella città piemontese (negli oltre 80.000 mq allestiti ) più di 1.000 espositori da cento Paesi , dei quali 200 Presìdi Slow Food italiani, 400 comunità del cibo provenienti da 100 Paesi e cinque Mercati della Terra internazionali.

Anche quest’anno il Salone sarà quindi l’occasione per osservare le dinamiche tra mondo globale e esperienze locali, tra le diversità agroalimentari di ogni continente e la tendenza della globalizzazione ad uniformare anche un elemento primario come il cibo: attraverso la voce diretta di quei produttori che ispirano il loro lavoro al cibo buono, pulito e giusto, si potrà ancora una volta ribadire l’importanza della tutela delle biodiversità che parte dal basso.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno la fusione del Salone del Gusto e Terra Madre , ma non solo. Il Salone quest’anno esce dal Lingotto Fiere e dall’Oval con un vero e proprio Salone Off ricco di mostre, appuntamenti conviviali e musicali sparsi per tutto il capoluogo piemontese.

Raccontare il cibo buono e farlo con un’attenzione particolare all’ambiente (e al proprio impatto su di esso). Sei anni dopo l’avvio del progetto Eventi a ridotto impatto ambientale , infatti, il peso del Salone del Gusto e Terra Madre 2012 sull’ecosistema sarà ridotto di oltre il 65% rispetto all’edizione di riferimento del 2006.

Tra le iniziative di sensibilizzazione lanciate quest’anno, il Premio SlowPack , rivolto ai produttori italiani e stranieri che si distingueranno per l’imballaggio dei cibi, un elemento spesso poco considerato ma che può contribuire alla riduzione degli scarti all’origine e al riciclo di quelli che non è possibile eliminare.

SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE 2012
  • Torino, 25-29 ottobre 2012 Lingotto Fiere, via Nizza 280
  • Da giovedì 25 a domenica 28: dalle 11 alle 23
  • lunedì 29: dalle 11 alle 20
  • Info tel. 0172 419611
  • www.salonedelgusto.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.