I Marco Polo del vino

Stefano Balsamo è il Ceo della Zixun China Advisor, che ha lanciato il portale Italian Artisan Wines

Dal marketing alla logistica passando per i canali commerciali. Oggi ad aiutare le pmi del settore a sbarcare nella terra di Mao c’è italianartisanwines.com

Secondo Nomisma Wine Monitor, nel 2016 la Cina ha importato vino per 1,2 miliardi di euro ma l’Italia, che è il primo produttore mondiale, registra nel Paese solo una quota di mercato pari al 5,6%, conquistando appena il quinto posto dopo Francia (43,3%), Australia (24,1%), Cile (11%) e Spagna (6,7%). Purtroppo, infatti, la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane − ovvero la maggioranza di quelle del vino − fatica ad approcciarsi a questo mercato soprattutto per la difficoltà a orientarsi tra leggi, normative e riforme, ma anche per le certificazioni, i dazi, le etichette e il packaging. Un vero peccato, considerando che i Millennial cinesi che acquistano online (52%) vedono il vino come prodotto icona del Made in Italy, davanti a moda, design e altri prodotti gastronomici. Proprio per superare tutti questi ostacoli e sfruttare finalmente una tale opportunità sul fronte dell’export è nato ItalianArtisanWines.com, il primo e-commerce verticale di vini italiani in Cina, che aiuta piccoli e medi produttori italiani fornendo i corretti strumenti di marketing, i canali commerciali e la struttura logistica per rispondere in maniera adeguata a una domanda in forte crescita. A lanciare la piattaforma è stata un’azienda dal cuore tricolore ma con base a Hong Kong: la Zixun China Advisor Ltd, guidata dal Ceo Stefano Balsamo. Tra i sostegni proposti anche la realizzazione di video e schede tecniche dettagliate in cinese, etichette ricche di informazioni con QRcode e un affiancamento strategico nel raccontare l’heritage enologico e culturale, oltre a trasmettere l’identità, la qualità e i valori dei produttori. Il sito è stato lanciato a fine 2016, ma il primo obiettivo è raggiungere le 100 etichette entro la prima metà dell’anno.

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