Donne manager, 10 consigli per sopravvivere

Le aziende con forti quote rosa riportano performance migliori in export e digitalizzazione. Ma che fatica per emergere in un mondo di uomini

Export e digitalizzazione volano quando al timone ci sono le donne: da una ricerca Facebook-Ocse su un campione rappresentativo di imprese che investe nel social network di Mark Zuckerberg, emerge che ricavano almeno il 25% del fatturato dalle esportazioni sono più spesso guidate da donne che da uomini (41% contro 31%). Allo stesso tempo, il 76% delle imprenditrici usa il Web per promuovere il proprio brand contro il 74% degli imprenditori, oppure per mostrare prodotti/servizi (78% contro 74%). Stesse percentuali nell'offerta di informazioni online: le aziende al femminile vincono 69% a 62%. «In genere, le donne non sono viste come i principali consumatori di tecnologia, ma in realtà, stanno usando il digitale più degli uomini per gestire le proprie attività», sottolinea il Country Manager di Facebook in Italia, Luca Colombo .

Ma come possono emergere e sopravvivere le donne manager in contesti tradizionalmente maschilisti? Qualche consiglio utile arriva dalla società di marketing Om Group per combattere discriminazioni e far emergere il “fattore donna” inseguendo i propri obiettivi. Ecco le dieci strade per il successo:

1. Il successo si ottiene solo con sacrificio
Non spaventarti di fronte agli ostacoli e prendi ogni fallimento come un ulteriore passo verso il successo.

2. Non accontentarti
Rifiutati di cedere alla mediocrità solo per paura di cambiare, anche a costo di prendere dei rischi

3. Fai qualcosa che ti piace davvero
I risultati arriveranno solo se sarai felice di dedicare tutta te stessa a un progetto che senti davvero di voler realizzare.

4. Sii gentile...
Non bisogna inseguire gli uomini sul campo dell'autoritarismo: grandi risultati si ottengono anche con la gentilezza

5. … ma assertiva!
Devi farti rispettare e assicurarti che le tue disposizioni non vengano ignorate, mostrando sicurezza nei tuoi mezzi e grande competenza.

6. Affronta i pregiudizi
Dovrai dimostrare di essere unica, raggiungendo un livello di competenza tale da renderti indispensabile e mostrando di saperne più di chiunque altro.

7. Prenditi i tuoi tempi
Impara a sfruttare il tuo tempo libero, a goderti gli svaghi, a staccare la spina ogni tanto: combatti la sensazione di dover continuamente dimostrare qualcosa a qualcuno.

8. Sii orientata al successo
Poniti degli obiettivi realistici e soprattutto raggiungibili, una visione definita e un traguardo chiaro.

9. Coltiva i migliori talenti
Avrai bisogno di delegare – perché non puoi fare sempre tutto da te – e sentirai il bisogno di confrontarti con qualcuno: creati un team dinamico e di valore.

10. Decidi che impronta vuoi lasciare
Il tuo obiettivo deve essere quello di lasciare una traccia e diventare a tua volta un modello da seguire nel futuro. È un traguardo ambizioso ma solo con l’ambizione si raggiunge il vero successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.