Connettiti con noi

Lavoro

Estate positiva per le donne in cerca di lavoro

I dati Istat ad Agosto 2010 segnano un calo dello 0,2% per i disoccupati, frutto dell’aumento dell’occupazione femminile e il contemporaneo incremento dell’inattività sempre femminile

architecture-alternativo

L’estate ha dato sollievo all’occupazione. Secondo i dati Istat il tasso di disoccupazione italiano ad agosto è sceso all’8,2% dall’8,4% registrato sia a luglio che a giugno. In base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie, il tasso di disoccupazione è in calo di 0,2 punti percentuali rispetto a luglio, mentre rispetto ad agosto 2009 registra un aumento di 0,3 punti percentuali. Per l’istituto di ricerche la flessione del tasso di disoccupazione è favorita da due fattori: “l’aumento dell’occupazione femminile e il contemporaneo incremento dell’inattività sempre femminile”. Il tasso di disoccupazione maschile, infatti, è pari al 7,6% in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a luglio e di 0,7 punti percentuali rispetto ad agosto 2009, mentre il tasso di disoccupazione femminile è pari al 9,1%, in diminuzione sia rispetto a luglio (-0,6 punti percentuali) sia rispetto al mese di agosto 2009 (-0,3 punti percentuali).

Una donna su due non lavoraUna donna su due tra i 15 e i 64 anni non ha lavoro né lo sta cercando. Secondo l’Istat il tasso di inattività femminile ad agosto è pari al 49,2%, in crescita di 0,2 punti percentuali sul mese precedente e di 0,4 punti su agosto 2009.