Connettiti con noi

Lifestyle

Barbie, 50 anni di stile!

È la bambola più fashion al mondo, 18 milioni di fan la seguono assiduamente sul web e più di 70 celebri stilisti ne hanno firmato un abito

50 anni di età, 29,5 cm di altezza e look da teenager. Barbie, la prima fashion doll e vera e propria icona della cultura pop, compie il 9 marzo di quest’anno mezzo secolo. Eppure è sempre al passo con i tempi: la bambine di oggi possono vestirla online, comprarle accessori virtuali, diventare sue fan nel social network Facebook e vedere i suoi video in Youtube. Barbie non è solo una bella bambola da pettinare e agghindare ma uno specchio della contemporaneità. Negli anni ha vestito i panni dell’assistente di volo, dell’astronauta, del chirurgo, dell’atleta olimpionica, della giocatrice di basket professionista Wnba, e via via sempre più in alto fino a diventare ambasciatrice Unicef e candidarsi alla presidenza Usa. Tutto per dimostrare che si può e si deve sognare, incoraggiando e stimolando ogni bambina a dare il meglio di sé per soddisfare le proprie aspirazioni. Ora la fama di Barbie Millicent Roberts (questo il suo vero nome) è internazionale, ma non fu certo così quando Ruth Handler, cofondatrice di Mattel, il 9 marzo 1959 presentò alla Toy Fair di New York la modella teenager: una bambola che nulla aveva a che vedere con quelle “stile neonato” popolari all’epoca. Barbie era una giovane alla moda ideata da Ruth guardando la figlia Barbara che con le amiche inventava storie di adolescenti e adulti giocando con bambole di carta. Il successo fu strabiliante: 300 mila pezzi venduti nel primo anno a un prezzo di 3 dollari l’una. Ora la stessa Barbie, la numero uno, ne vale 27.450.Barbie negli anni si è circondata di una ricca famiglia, spesso segnando il passo coi tempi. Ha ben quattro sorelle minori, tra cui Skipper, e numerose amiche come Midge, ma anche l’afroamericana Christie e l’ispanica Teresa, a testimonianza di una realtà sempre più globale, nonché una disabile che si muove in sedia a rotelle, Becky. Ken, invece, è l’eterno fidanzato con cui però nel 2004 “rompe” sull’onda delle separazioni all’ordine del giorno oggi. Innumerevoli anche gli accessori che fanno impazzire le ragazzine: dalla casa dei sogni allo yacht, dai cavalli alle cabriolet la scelta è infinita. Per non parlare degli abiti e delle scarpe: più di 1 miliardo di paia, il sogno di ogni donna!

BRAND DI SUCCESSO

A 50 anni dal suo debutto, il marchio Barbie è sinonimo di fashion e lifestyle in più di 45 categorie di prodotti di consumo. Nel 2003 è nata Barbie Couture, abbigliamento e accessori da donna; nel 2005 Barbie Luxe, collezione cobranded di abbigliamento e accessori per adulti; nel 2007 Barbie loves Mac, linea di cosmetici a edizione limitata in collaborazione con il marchio di Estee Lauder. Nel campo dell’entertainment sono ben 14 i film Dvd di successo che narrano le avventure della giovane bambola.

IN PILLOLE

1 miliardo

Le Barbie prodotte dal 1959

18 milioni

Gli utenti registrati sul sito BarbieGirls.com

1.000

I filmati YouTube dedicati a Barbie

7,5

Il numero medio di Barbie posseduto dalle bambine di tutto il mondo

3 dollari

Il costo della prima Barbie venduta nel 1959

Credits Images:

Carta d’identità
✓Nome: Barbie Millicent Roberts
✓Data di nascita: 9 marzo 1959
✓Luogo di nascita: Willows, Wisconsin
✓Altezza: 29,5 cm
✓Peso: 54 grammi
✓Segni particolari: semplicemente perfetta