Donne sempre al telefono? Uno studio demolisce il mito

Le donne sempre al telefono? Solo un luogo comune

Altro che cifre folli: oltre la metà del gentil sesso non spende più di 10 euro al mese per il cellulare. E cerca sempre di risparmiare

«Sei sempre al cellulare». Quante donne hanno dovuto rispondere ad accuse come questa, da quanto il telefono è diventato portatile ed è entrato nelle tasche… e nelle borse? Un luogo comune molto diffuso, quello del legame indissolubile tra telefonino e gentil sesso, che tuttavia rischia oggi di vedersi togliere il terreno sotto ai piedi da un’indagine apposita svolta da Demoskopea , su commissione del sito internet Facile.it .

AL MASSIMO 10 EURO . Altro che spese folli: dalla ricerca è infatti emerso come il 53% dei conti telefonici femminili non supera i 10 euro al mese di spesa mensile, davvero minima visti gli attuali standard di mercato. Oltre a ciò, il 90% delle utenti utilizza ancora le schede ricaricabili, il 24% continua a preferire i telefoni tradizionali, e più in generale le donne sono meno inclini alla tecnologia cellulare – e alle relative applicazioni per smartphone – rispetto agli uomini. Se escludiamo il caso di WhatsApp , in cui i dati tra i due sessi più o meno si equivalgono, le donne sul telefono navigano di meno dei “colleghi” (63,5% contro 67,8%), usano meno la posta elettronica (55% contro 60%), si collegano meno ai social (45% contro 49%) e utilizzano meno Skype (17,7% contro 20,24%), con un dato aggregato sul download di applicazioni che le vede in svantaggio per 38,1% a 62,9%.

ATTENTE A RISPARMIARE . Lo stereotipo che dipinge le donne come responsabili di grandi costi telefonici si è dunque rivelato completamente sbagliato ; anzi, la loro attenzione a contenere le spese dovute al cellulare è dimostrata anche dal fatto che, nei 12 mesi precedenti alla rilevazione, oltre il 94% delle intervistate abbia valutato di sottoscrivere un piano telefonico diverso o migrare verso un altro operatore. Nel 77% dei casi, fra l’altro, a spingere al cambiamento è stata proprio la volontà di risparmiare. Quanti uomini possono dire di aver fatto altrettanto?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Se siete iscritti alla community di Business People effettuate il login per pubblicare un commento.
Se non siete iscritti, registratevi alla community di Business People.

Per saperne di più