Scrive di sé su LinkedIn: «Supervisiono lo sviluppo e l’execution di strategie aziendali ambiziose, obiettivi a breve termine e traguardi a lungo termine per una delle piattaforme di media digitali più innovative e in rapida crescita al mondo». In effetti TikTok, dove Adriano Accardo lavora dal 2020, è oggi in piena ascesa, con 20 milioni di utenti che lo utilizzano mensilmente solo in Italia. E la sua esperienza di oltre 18 anni, di cui 13 (ben) spesi in Google, in questo frangente deve essergli tornata utile. Nel 2024 TikTok ha portato a casa un bel numero di accordi, fra cui spicca quello con la casa discografica Universal per un ritorno sulla piattaforma di molti artisti, fra cui Taylor Swift. Certo le sfide di Accardo devono guardare a un orizzonte più ampio, dalle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale alle possibili ripercussioni di U un’ipotetica vendita del social per aggirare il ban negli Usa.
© Riproduzione riservataAdriano Accardo
Azienda: TikTok
Ruolo: Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe