Aumentano le perdite per Artsana. Il gruppo del giocattolo per la prima infanzia, guidato dall’amministratore delegato Nicola Zotta (in foto), presente in oltre 20 Paesi con circa mille punti venta e 6 mila addetti, ha presentato sia il bilancio ordinario che consolidato per il 2023.
Artsana: i numeri del bilancio 2023
In un articolo di Italia Oggi si evidenzia come i ricavi nel 2023 siano diminuiti a 1,35 miliardi di euro (erano 1,42 miliardi di euro nel 2022). Una perdita dovuta anche al costo del personale (aumentato da 247 a 267 milioni), di ammortamenti e svalutazioni (da 98 a 116 milioni) e degli oneri finanziari (da 58 a 66,8 milioni).
L’Ebitda è progredito anno su anno (da 145 a 148 milioni), ma è calato l’Ebit, da 42 a 26 milioni con una perdita che si è allargata da 14 a 130 milioni.
Guardando al bilancio ordinario, le perdite – si evidenzia sul quotidiano – sono quasi quadruplicate anno su anno, passando da 37,3 milioni a 111,2 milioni, con il passivo imputato a nuovo per 40,8 milioni e il restante alla riserva).
A livello di vendite, Arsana nel baby care ha realizzato 592 milioni (in calo del 15% rispetto al 2022), che si sono sommati ai ricavi di Prénatal Retail Group (PRG), cresciuti invece da 726 a 765 milioni.
© Riproduzione riservata