Settimana alquanto positiva per il Bitcoin, tornato a viaggiare in maniera stabile al di sopra dei 30 mila dollari, registrando un nuovo massimo nelle ultime sopra i 32.300 dollari. Un prezzo nuovamente vicino ai massimi annuali e che non si era mai visto nel corso del 2023. Ma cosa riserva il futuro?
“Sulla scia del trend positivo mostrato nel corso dell’anno con una rivalutazione di quasi il 100%, da ieri stiamo assistendo a un significativo rialzo del prezzo del Bitcoin che, come di consueto, ha trainato l’intero mercato delle criptovalute”, commenta Lukas Enzersdorfer-Konrad, deputy Ceo e Coo di Bitpanda. “Non solo ha superato la barriera dei 30 mila dollari, ma ora si aggira sui 34 mila dollari, il prezzo più alto da maggio del 2022. “È possibile che questa ripresa e questo trend rialzista, che la maggior parte degli analisti avevano previsto per il 2024, siano arrivati qualche mese prima del previsto. Terremo d’occhio l’evoluzione del mercato”.
Occhi puntati anche sulla prossima riunione della Fed, prevista per il 1° novembre, in cui verrà decisa la politica dei tassi di interesse. Previsto anche il dato sul prodotto interno lordo del terzo trimestre. E sono in molti a prevedere una nuova impennata nel 2024.
Lo scenario Bitcoin Spot Etf
Dopo essere sceso sotto il prezzo di 32 mila dollari nel maggio 2022, il Bitcoin ha sfondato questo livello di resistenza una o due volte quest’anno, ma non in modo così convincente come ora. “Il fattore chiave di questo movimento positivo dei prezzi è la notizia dell’approvazione di un Etf spot lunedì scorso”, ha commentato Simon Peters, Crypto Markets Analyst di eToro.
“Sebbene si sia rivelata una fake news, è stata forse un’anteprima o un assaggio di ciò che accadrà in caso di approvazione di un Etf sul bitcoin spot con sede negli Stati Uniti, con JP Morgan che ha dichiarato che l’approvazione dovrebbe avvenire entro il 10 gennaio 2024. Il Bitcoin Spot Etf potrebbe aggiungere 1 trilione di dollari al mercato delle criptovalute, secondo la società di analisi dei dati CryptoQuant. La società ha stimato che se gli emittenti che hanno presentato domanda di quotazione di ETF sul bitcoin investissero solo l’1% del loro patrimonio in gestione nell’ETF, circa 155 miliardi di dollari potrebbero entrare nel mercato. In questo modo il bitcoin diventerebbe un asset da 900 miliardi di dollari, aumentando la sua capitalizzazione di mercato di quasi un terzo.
© Riproduzione riservata