Il colosso mondiale dell’intrattenimento, Disney, ha investito 1.5 miliardi di dollari per acquistare quote della Epic Games, azienda statunitense sviluppatrice del motore grafico Unreal Engine e produttrice di uno dei giochi più popolari la mondo, Fortnite.
È proprio lo sparatutto in terza persona è il principale motivo per cui la casa di Topolino ha lanciato una collaborazione pluriennale volta a creare un nuovo universo di giochi e di intrattenimento che possa espandere le storie e le esperienze della major. L’annuncio arriva da Oltreoceano tramite un comunicato: “Oltre ad essere un’esperienza di gioco mondiale e inter-operativa con Fortnite, il nuovo universo offrirà una moltitudine di opportunità ai consumatori per giocare, guardare, comprare e vivere contenuti, personaggi e storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Avatar e molto altro”.
Sembra trattarsi di un’autentica rivoluzione per i giocatori, che “potranno creare le proprie storie ed esperienze, esprimere il proprio fandom alla maniera distintamente Disney e condividere contenuti tra loro in un modo che amano”. Epic Games a dicembre ha vinto la causa contro Google, ma anche licenziato il 16% del suo personale come misura di riduzione dei costi; entro il 2026 prevede tuttavia di avere un fatturato annuo lordo superiore ai 6 miliardi di dollari.
Secondo le statistiche del 2023, Fortnite vanta oltre 220 milioni di giocatori attivi mensili e più di 400 milioni di utenti unici registrati dal suo lancio nel 2017. Ha ospitato anche numerosi eventi e in alcune occasioni, a ridosso dell’uscita di film o altri prodotti, nel gioco sono stati resi disponibili cosmetici di franchise noti come quelli Disney, Marvel e Star Wars.
Proprio queste collaborazioni hanno spinto il ceo Bob Iger a voler stringere ancora di più i rapporti con la casa produttrice di videogiochi, per creare un mondo Disney che possa vivere al fianco di Fortnite e interconnettersi con il gioco. “I nuovi rapporti con Epic Games – ha detto BOB Iger stando a quanto riportato da Deadline – Porterà insieme gli amati brand Disney con il popolare Fortnite, in un nuovo universo di giochi e intrattenimento rivoluzionario”.
Tim Sweeney, CEO e fondatore di Epic Games, ha ribattuto: “Disney è stata una delle prime aziende a credere nel potenziale di unire i propri mondi con il nostro in Fortnite. Ora stiamo collaborando a qualcosa di completamente nuovo per costruire un ecosistema persistente, aperto e interoperabile che unirà le comunità“.
© Riproduzione riservata