Accenture: investimento miliardario per LearnVantage, che debutta in Italia

Accenture: investimento miliardario per LearnVantage, che debutta in Italia© Schutterstock

Aiutare le organizzazioni e i suoi talenti a potenziare le competenze più strategiche nell’era dell’intelligenza artificiale. Con questo obiettivo Accenture ha lanciato oggi in Italia LearnVantage, una piattaforma di apprendimento potenziata dall’uso dell’AI sostenuta da un piano di investimento della multinazionale americana da oltre 1 miliardo di dollari nei prossimi tre anni a livello mondiale.

L’Italia è il primo Paese in Europa a offrire LearnVantage. La piattaforma di learning presenta esperienze di apprendimento e contenuti formativi sulle skill digitali e i settori chiave per la trasformazione digitale del Paese attraverso percorsi personalizzati sulle esigenze della singola azienda e dell’individuo e, contemporaneamente, scalabili su ampie platee.

Carenza di competenze digitali

Secondo uno studio Accenture, i leader oggi identificano come principale sfida la capacità di migliorare le competenze della propria forza-lavoro, con il 51% delle organizzazioni che inizia a risentire della carenza di competenze digitali. Se la stragrande maggioranza (94%) dei lavoratori afferma di voler apprendere nuove competenze per lavorare con l’AI generativa, la realtà vede ancora pochissime aziende (solo il 5%) in grado di offrire formazione specializzata e su larga scala.

Accenture, che in prima persona ha adottato LearnVantage al proprio interno, intende quindi affrontare le sfide di un mercato in cui oltre il 40% delle attività lavorative sarà impattato da tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa e colmare il gap di competenze in aree strategiche come la Gen AI, la cybersecurity, il cloud computing, la data science, supportando l’upskilling e il reskilling di circa 9 milioni di lavoratori italiani. Il tutto arricchito e completato con un focus sull’apprendimento delle competenze specifiche dei diversi settori industriali che necessitano di essere rinnovate a fronte della continua trasformazione dei modelli di business.

“La prima volta che ho visto LearnVantage sono rimasto impressionato dalla profondità dei percorsi di formazione sulle competenze digitali, immediatamente utilizzabili sul lavoro, dall’esperienza unica di apprendimento che combina una rete di coach internazionali con contenuti digitali ingaggianti, adattati al mercato nazionale e personalizzati sulla base di rapide valutazioni abilitate dalla intelligenza artificiale”, ha affermato Teodoro Lio, amministratore delegato di Accenture Italia. “Abbiamo già cominciato a lavorare con le aziende per indirizzare gli investimenti sulla formazione al pari di quelli sulle tecnologie, perché crediamo fermamente che siano due dimensioni complementari, da portare avanti insieme in modo sinergico per rafforzare la competitività del nostro Paese sulla scena internazionale”.

Come funziona LearnVantage di Accenture

LearnVantage, attraverso un motore intelligente (che si integra con le piattaforme di apprendimento già in uso), consentirà di identificare rapidamente le esigenze formative dei propri talenti e definire percorsi di apprendimento su misura della singola organizzazione e dell’individuo, aggregando e curando contenuti provenienti da tutto l’ecosistema. In particolare, permetterà di combinare insieme contenuti Accenture sempre aggiornati con quelli di terze parti di interesse per l’organizzazione in questione, anche attraverso una Learning Factory con sede a Milano composta da un pool di talenti con competenze avanzate di learning design.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata