Amazon sfida Nvidia: nuovi chip AI in arrivo a dicembre

Amazon sfida Nvidia: nuovi chip AI in arrivo a dicembre© Shutterstock

Sorpresa Amazon: la multinazionale tecnologica, punto di riferimento globale per l’e-commerce e molto altro, starebbe per lanciare una nuova serie di processori e chip incentrati sull’Intelligenza Artificiale. Si apre così una nuova sfida internazionale: il guanto di sfida a Nvidia, la società con la maggiore capitalizzazione di mercato – 3,6 trilioni di dollari – è lanciato.

La notizia è stata anticipata dal Financial Times, secondo cui Amazon avrebbe affidato il progetto alla sua divisione cloud, Amazon Web Services, in particolare ad Annapurna Labs, la startup di Austin specializzata in chip, acquisita quasi dieci anni fa per 350 milioni di dollari.

La nuova linea di chip AI, denominata Trainium 2, dovrebbe essere presentata a dicembre 2024. Al momento, questa tecnologia è in fase di test presso aziende come Anthropic (finanziata con 4 miliardi di dollari da Amazon), Databricks, Deutsche Telekom e le giapponesi Ricoh e Stockmark. Amazon ha già un’altra linea di chip per l’AI, Inferentia, che promette di ridurre i costi del 40% rispetto alla media del mercato. Nel 2024, Amazon ha pianificato un investimento di 75 miliardi di dollari nelle infrastrutture tecnologiche, e l’amministratore delegato, Andy Jassy, ha dichiarato che il budget crescerà ancora l’anno prossimo. Parallelamente, Amazon sta lavorando per ridurre i consumi energetici, promuovendo la transizione verso fonti a basse emissioni e con la decarbonizzazione come obiettivo finale.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata