Anche la Lituania entra nell’euro

A dare il via libera la Commissione Ue. Se anche il consiglio darà l’ok, dal primo gennaio 2015 il Paese baltico sarà il 19esimo ad adottare la moneta unica

Sarà la Lituania il 19esimo Paese a entrare nell’euro. La Commissione Ue ha infatti dato il proprio via libero del Paese baltico per l’adozione, a partire dal gennaio del 2015, della moneta unica europea. La questione sarà discussa dai capi di Stato e di Governo a fine mese, poi sarà il Parlamento europeo ad esprimersi, per una decisione che arriverà entro metà luglio.

La Commissione Ue ha indicato la Lituania come l’unico Paese tra quelli che hanno fatto richiesta di entrare nell’Eurozona che “rispetta i criteri di convergenza”. Gli altri sono Bulgaria, Repubblica ceca, Croazia, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia. Il tasso medio di inflazione della Lituania negli ultimi 12 mesi era dello 0,6% (dato aggiornato ad aprile), molto al di sotto del riferimento dell’1,7%; il deficit/pil sarà nel 2014 al 2,1% (il limite è pari al 3%), mentre il debito/pil al 39,4% (60% il limite). Non solo, negli ultimi due anni non ci sono state deviazioni della moneta locale, la lita rispetto all’euro superiori a +/- 15% rispetto al tasso centrale. La media dei tassi di interesse a lungo termine nell’ultimo anno (fino ad aprile 2014) era del 3,6%, al di sotto della soglia del 6,2% fissata da Maastricht.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata