Autry punta al miliardo e sfida Golden Goose nelle sneakers di lusso

L'azienda veneta punta a diventare un unicorno dopo aver rilanciato il marchio americano

Autry punta al miliardo e sfida Golden Goose nelle sneakers di lusso© Shutterstock

Il marchio di sneakers Autry accelera e punta al traguardo del miliardo di euro di valore. Il marchio americano, rilanciato nel 2019 dai fratelli Doro, ha visto un’esplosione dei ricavi, passati da 3,8 a 114 milioni di euro tra il 2020 e il 2024, con una marginalità operativa che ha toccato il 39%. Ora, con un obiettivo di 300 milioni di ricavi entro il 2029, sogna di diventare un unicorno.

Autry e Golden Goose, la sfida delle sneakers italiane

“Abbiamo rivestito Autry di un’immagine inedita e oggi il brand ha una sua magia” racconta Marco Doro, direttore creativo e socio dell’azienda. L’idea è quella di sfidare Golden Goose, il colosso delle sneaker vintage di lusso. “Le nostre scarpe hanno un prezzo più accessibile, ma sono sempre di fascia alta”, precisa Doro. Il brand si è già ritagliato una fetta importante di mercato, con fan celebri come Kevin Costner, Antonio Banderas e Katie Holmes.

“Abbiamo una passione per le sneaker – spiega Doro – ma a differenza di altri marchi, abbiamo radici nel territorio e una cultura manifatturiera.” Secondo quanto riportato da Corriere Economia, l’azienda sta lavorando per diventare un marchio sempre più premium e la strategia di espansione prevede nuovi negozi monomarca.

Chi è il proprietario di Autry

Oggi Autry ha la sua sede operativa a Dolo, in provincia di Venezia, mentre il quartier generale si trova a Villafranca di Verona. Il brand è controllato al 68% da Style Capital, il fondo che ha già valorizzato Golden Goose. “Non escludiamo nuovi investitori, ma abbiamo ancora una grande capacità di crescita organica” spiega Walter Ricciotti, Ceo di Quadrivio.

Il fondo ha già quadruplicato il valore dell’investimento in Autry, portando la valutazione dell’azienda a circa 325-350 milioni di euro. Roberta Benaglia, Ceo di Style Capital e presidente esecutivo di Autry, conferma il grande potenziale di crescita del marchio: “Oggi Autry è solo all’inizio del suo percorso di sviluppo. Vogliamo ancora investire e portare il brand a una dimensione internazionale”.

L’obiettivo è quello di replicare il modello di Golden Goose, facendo leva su una distribuzione capillare nei negozi multimarca e su una strategia retail mirata. Nel frattempo, il brand continua a rafforzare la propria rete di distribuzione. In Italia, le sneaker Autry sono già vendute nei principali department store di lusso come La Rinascente, oltre che in una rete selezionata di boutique multimarca. A livello internazionale, il marchio è presente in negozi di riferimento come Le Bon Marché di Parigi e Galeries Lafayette. “Abbiamo una decina di monomarca in arrivo tra cui Parigi, Milano e Roma”, conclude Marco Doro.

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