Bce, Trichet più ottimista per la ripresa economica

Il presidente della Banca centrale europea registra una “ripresa migliore delle precedenti stime”, soprattutto per i paesi emergenti. Importante il consolidamento dei bilanci pubblici, ma il numero uno della Bce pone attenzione sul rialzo dei prezzi del cibo

Arrivano notizie positive per l’economia mondiale che in questo periodo sta registrando “una ripresa migliore delle precedenti stime”. Ad affermarlo il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, nella sua veste di numero uno del Global Economy Meeting che ha rilevato come da quando la ripresa è iniziata “abbiamo registrato dei risultati, sotto il punto di vista dell’economia reale, migliori delle stime”. Un movimento che secondo il numero uno della Banca centrale europea interessa principalmente i paesi emergenti, autori di una “ripresa impressionante” ma “va detto che questo è il caso, almeno fino ad adesso, anche dell’area Euro”.

Inflazione, “mantenere il controllo sulle sue attese”Al termine della riunione della Banca dei Regolamenti internazionali (Bri) di Basilea, Trichet ha sottolineato l’urgenza di un’analisi sul rialzo dei prezzi del cibo, registrati a livello mondiale come “conseguenze nei paesi emergenti” e che ha provocato un impatto sull’inflazione. “Non c’è spazio per compiacersi – sottolinea il presidente della Bce sul tema dell’inflazione – E’ estremamente importante mantenere il controllo sulle attese”. Su questo punto il presidente ha riscontrato nella riunione del Global Economy Meeting una unità di intenti chiara e la necessità di predisporre una “risposta adeguata” a livello mondiale, seppure le minacce di tipo inflazionistico siano più pressanti “nei paesi emergenti e si vedano molto meno nelle economie avanzate. Il fenomeno – ha aggiunto – va analizzato molto, molto attentamente nell’ottica del comune «obiettivo della stabilità dei prezzi.

© Riproduzione riservata