Beauty in forte crescita: entro il 2034 il mercato crescerà di 700 miliardi di dollari

Beauty in forte crescita: entro il 2034 il mercato crescerà di 700 miliardi di dollari© Shutterstock

Il settore beauty si conferma un protagonista crescente nella spesa globale, con un giro d’affari che, nel 2024, ha raggiunto i 1.092 miliardi di dollari. Secondo il report Beauty Futures: A Guide to the Generational Journey of Global Beauty Buyers di NielsenIQ, World Data Lab e Spate, il settore è destinato ad aumentare di ulteriori 700 miliardi di dollari entro il 2034.

Attualmente, il beauty rappresenta l’1,8% della spesa mondiale, mentre in Italia la quota sale al 2%. Gli italiani nel 2024 hanno speso in media 471 dollari pro capite in prodotti beauty, una cifra superiore rispetto alla Spagna (451 dollari) ma inferiore rispetto a Francia (507 dollari), Regno Unito (537 dollari) e Germania (552 dollari). Tra il 2014 e il 2024, la spesa italiana per i cosmetici è cresciuta, con un forte interesse verso prodotti naturali, sostenibili e di alta qualità.

Il profilo del consumatore beauty

Dal sistema GfK Sinottica emerge che il 65% degli acquirenti online di prodotti beauty sono donne. Questi consumatori, in media più istruiti (+58% rispetto alla popolazione generale) e con redditi più alti (+55%), mostrano una crescente attenzione alla composizione dei prodotti, con uno su due che controlla le etichette dei cosmetici.

Oggi, i principali investitori in bellezza sono i rappresentanti della GenX (nati tra il 1964 e il 1980). Tuttavia, entro il 2034, i Millennial diventeranno il segmento trainante, con una spesa complessiva stimata di 193 miliardi di dollari nel prossimo decennio. Tra i motivi principali per cui sia i GenX che i Millennial investono in questo settore (70% per entrambe le categorie) spicca il desiderio di sentirsi bene con se stessi e apparire al meglio. Le preferenze riflettono esigenze diverse: i Millennial, ad esempio, privilegiano i servizi di bellezza (54%) e seguono regolarmente una skincare routine (51%), mentre il 53% di loro utilizza ingredienti naturali o alimentari per la cura personale.

La GenX, invece, dopo i servizi di bellezza (56%) e i prodotti skincare (15%), mostra una preferenza del 9% per i prodotti di haircare.

Prospettive future

Geograficamente, l’Asia e il Pacifico guideranno l’espansione del mercato beauty, con una spesa prevista di 310 miliardi di dollari entro il 2034, seguite da Europa (135 miliardi) e America settentrionale (125 miliardi). Questo trend rispecchia l’attuale dinamica dei consumi, trainata da paesi orientali come Cina e Corea del Sud, che superano Stati Uniti, India e Messico. “Comprendere le differenze generazionali è essenziale per tenere il passo con l’evoluzione del settore della bellezza”, sottolinea Claire Marty, vicepresidente Global Beauty di NielsenIQ. “Analizzando i comportamenti e le preferenze dei consumatori, i marchi possono rispondere a esigenze emergenti, allinearsi con valori in evoluzione e mantenere la propria rilevanza nel panorama della vendita al dettaglio”.

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