A dispetto della aspettative di molti esperti, che avevano valutato il peso della crisi economica globale, i primi dati relativi al Black Friday sono sorprendenti. Negli Usa la giornata (o meglio, il periodo) dedicato allo shopping scontato si è concluso con un risultato da record per le vendite online: i consumatori hanno infatti speso oltre 10,8 miliardi di dollari, segnando un incremento del 10,2% rispetto all’edizione del 2023.
Una cifra da capogiro e che non è affatto approssimativa: ad attestarla sono i dati raccolti e analizzati da Adobe Analytics, che ha monitorato l’intero periodo delle festività, dal Ringraziamento al Cyber Monday. E, sembre Adobe Analytics, sottolinea una cosa importante: l’impennata è da attribuirsi non solo alla continua crescita dell’e-commerce, ma anche all’uso diffuso dell’intelligenza artificiale, che ha giocato un ruolo cruciale nel guidare il comportamento d’acquisto degli utenti.
Stando a quanto riportano testate come Forbes e TechCrunch, infatti, l’introduzione e l’uso dell’AI nelle piattaforme di e-commerce ha fatto la differenza: non solo ha migliorato l’esperienza d’acquisto, ma ha anche incrementato significativamente il traffico verso i siti di vendita al dettaglio. E c’è di più: secondo i dati Adobe, il traffico generato dai siti che utilizzano l’intelligenza artificiale è aumentato del 1.800% rispetto al Black Friday del 2023.
Ciò sarebbe da attribuire al fatto che i consumatori preferiscono sempre di più affidarsi a “strumenti intelligenti” per navigare tra le offerte, individuare articoli specifici e ottenere raccomandazioni personalizzate sui prodotti, migliorando l’efficacia delle loro ricerche e riducendo il tempo necessario per prendere decisioni. In poche parole, dunque, l’AI non solo ha ottimizzato il processo di ricerca degli sconti, ma ha anche favorito una spesa più mirata, creando una connessione tra i consumatori e le offerte più pertinenti e vantaggiose.
Chiaramente, alcuni settori hanno visto una crescita particolarmente rilevante: giocattoli, gioielli, elettrodomestici, prodotti di skincare e haircare, abbigliamento e dispositivi elettronici sono stati tra i più acquistati. Lo shopping online ha sostanzialmente dimostrato la sua capacità di soddisfare una vasta gamma di esigenze, anche in settori molto diversi tra loro, cavalcando l’onda dell’AI.
Secondo Adobe, le cifre e gli incrementi registrati non solo segnano un successo per il Black Friday 2024, ma aprono la strada a nuove prospettive per il futuro del commercio online: i tool AI utilizzati rappresentano un punto di svolta nell’evoluzione digitale dello shopping online, che sembra destinato a crescere ulteriormente, grazie alla capacità di queste tecnologie di personalizzare in tempo reale l’esperienza di acquisto e migliorare le strategie di marketing delle aziende.
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